Strada statale 690 Avezzano-Sora

Nel mondo di oggi, Strada statale 690 Avezzano-Sora ha acquisito grande rilevanza in diversi ambiti della vita quotidiana. Dal suo impatto sulla società alla sua influenza sull’economia globale, Strada statale 690 Avezzano-Sora è diventato un argomento di discussione e dibattito che non lascia nessuno indifferente. Nel corso della storia, Strada statale 690 Avezzano-Sora ha giocato un ruolo fondamentale nell’evoluzione e nello sviluppo dell’umanità, segnando tappe importanti e generando cambiamenti significativi. In questo articolo esploreremo in dettaglio l'impatto di Strada statale 690 Avezzano-Sora in varie aree, analizzandone la rilevanza e il contributo al modo in cui percepiamo e affrontiamo il mondo oggi.

Voci principali: Avezzano, Sora (Italia).
Strada statale 690
Avezzano-Sora
Superstrada del Liri
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regioni  Abruzzo
  Lazio
Province  L'Aquila
  Frosinone
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioA25 uscita Avezzano
Fineex SS 82 presso Sora
Lunghezza41,700[1] km
Provvedimento di istituzioneD.P.C.M. del 21/06/2005 - G.U. 162 del 14/07/2005[2]
GestoreAnas (2006-)
Percorso

La strada statale 690 Avezzano-Sora (SS 690), conosciuta anche come superstrada del Liri, è un'importante strada statale e superstrada italiana.

La strada è stata classificata come statale con decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 21 giugno 2005[2] e presa in carico dall'Anas, per la prima volta, in data 1º luglio 2006; prima di tale data era gestita dalla Provincia dell'Aquila e dalla Provincia di Frosinone. Nonostante il percorso sia in parte anche in territorio laziale, ne risulta competente il solo compartimento abruzzese dell'Anas stessa.

Storia

Il cantiere del primo lotto Avezzano-Civitella Roveto venne aperto nel 1977 e fu completato negli anni ottanta. Il secondo tratto fino al comune di Balsorano venne aperto nel 1993. Poco dopo, nel 1994, l'opera fu completata fino a collegare l'Abruzzo con Sora con una sola corsia per i due sensi di marcia ad eccezione del tratto del comune di Avezzano che è a doppia carreggiata e quattro corsie[3][4].

Dopo essere stata gestita dalle province dell'Aquila e di Frosinone nei rispettivi territori di competenza è passata dal 2006 sotto la gestione dell'Anas per quanto concerne il tratto abruzzese.

Nel 2021 è stato ufficialmente presentato il progetto di raddoppio delle carreggiate e delle corsie per la totalità del tracciato abruzzese, oltre 39 chilometri, con la realizzazione di diverse opere come alcune piccole gallerie e il secondo tunnel del monte Salviano[3][4].

Percorso

Ha inizio ad Avezzano, in Abruzzo, e si snoda verso il Lazio su un tracciato ad alta velocità (il limite di velocità imposto è 90 km/h sul tratto a due corsie per senso di marcia e in buona parte di quello ad una corsia di marcia, ove non diversamente segnalato); scorre praticamente affiancata alla ex strada statale 82 della Valle del Liri, che ha perso di importanza con la sua costruzione, e al corso del fiume Liri.

SS 690 a doppia carreggiata e quattro corsie nel tratto di Avezzano

Il suo percorso è rettilineo e scorrevole e vi sono numerose uscite per raggiungere vari centri come Capistrello, Canistro, Civitella Roveto, Civita d'Antino, Roccavivi e Balsorano. Entra poi nel Lazio e termina, senza soluzione di continuità, allo svincolo di Sora nord, dove cambia denominazione in strada statale 749 Sora-Cassino gestita dall’Anas.

Svincoli


Avezzano - Sora
Tipo Uscita km Prov.
Pescara - Chieti
Roma - L'Aquila - Teramo
0 AQ
Centro Smistamento Merci della Marsica
(solo direzione Sora)
0,1
Avezzano nord
Ospedale-Alba Fucens
0,2
Tiburtina Valeria
Madonna del Silenzio-Tagliacozzo
1,4
Avezzano centro
Via Napoli-Madonna di Pietraquaria (Monte Salviano)
4,2
Area Industriale
(solo direzione Sora)
5,3
Avezzano centro
Via San Francesco
5,8
Area Industriale
(solo direzione Avezzano)
6,3
Capistrello 9,9
Canistro
(solo direzione Sora)
12,5
Civitella Roveto 17,2
Civita d'Antino
Morino
22
Le Rosce-Santa Restituta (Morrea) 26,6
San Vincenzo Valle Roveto 30
Balsorano
Roccavivi
32,6
Ridotti 37,8
Sora nord 41,7 FR

Note

  1. ^ Allegato - Revisione della rete stradale di interesse nazionale nella regione Abruzzo, su gazzettaufficiale.it, Gazzetta Ufficiale 162 del 14 luglio 2005.
  2. ^ a b Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 giugno 2005 - Revisione della rete stradale di interesse nazionale nella regione Abruzzo, su gazzettaufficiale.it, Gazzetta Ufficiale.
  3. ^ a b CIPESS: 80 mln per il raddoppio della superstrada del Liri e Santa Maria Paganica, su regione.abruzzo.it, Regione Abruzzo, 27 marzo 2025. URL consultato il 27 marzo 2025.
  4. ^ a b Eleonora Berardinetti, La superstrada raddoppia: secondo tunnel al Salviano, su ilcentro.it, Il Centro, 6 aprile 2021. URL consultato il 27 marzo 2025.

Voci correlate

Altri progetti