Meropenem

Questo articolo affronterà il tema Meropenem, che è stato oggetto di interesse e dibattito nella società odierna. Meropenem ha destato curiosità ed è stato oggetto di studio e ricerca da parte di diversi esperti e specialisti del settore. Nel corso della storia, Meropenem ha svolto un ruolo rilevante in diversi contesti e ha generato opinioni contrastanti, che hanno contribuito ad arricchire il dibattito su questo argomento. Con l'obiettivo di fornire una visione completa e aggiornata di Meropenem, verranno analizzate le sue diverse sfaccettature, il suo impatto sulla società e le prospettive future che si prevedono in relazione a questo argomento.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Meropenem
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC17H25N3O5S
Massa molecolare (u)383.464 g/mol
Numero CAS119478-56-7
Numero EINECS641-424-1
Codice ATCJ01DH02
PubChem64778
DrugBankDBDB00760
SMILES
CC1C2C(C(=O)N2C(=C1SC3CC(NC3)C(=O)N(C)C)C(=O)O)C(C)O
Dati farmacocinetici
Emivita1 ora
Indicazioni di sicurezza
Simboli di rischio chimico
irritante
attenzione
Frasi H315 - 319
Consigli P305+351+338 [1]

Il Meropenem è un antibiotico β-lattamico, appartenente alla classe dei carbapenemi a spettro d'azione molto ampio che comprende Gram+ e Gram-. È 2-4 volte più attivo dell'imipenem verso i GRAM- e presenta una maggiore resistenza alle b-lattamasi.

Indicazioni

Il principio attivo viene utilizzato per numerose infezioni

Controindicazioni

Da evitare in caso di ipersensibilità nota al farmaco.

Effetti collaterali

Fra gli effetti collaterali riscontrati si evidenziano nausea, vomito, diarrea, leucopenia, orticaria, convulsioni, sindrome di Stevens-Johnson.

Note

  1. ^ Sigma Aldrich; rev. del 26.03.2013, riferita al triidrato

Bibliografia

  • British national formulary, Guida all’uso dei farmaci 4 edizione, Lavis, agenzia italiana del farmaco, 2007.

Altri progetti