Breganze (vino)

Questo articolo affronterà la questione di Breganze (vino), una questione rilevante nel contesto attuale. Breganze (vino) è un argomento che ha suscitato l'interesse di molte persone, poiché ha profonde implicazioni in vari ambiti. Da un approccio storico, Breganze (vino) è stato oggetto di studio e dibattito nel corso degli anni e la sua presenza rimane significativa nella società contemporanea. Questo articolo cerca di fornire una visione completa di Breganze (vino), esplorando le sue numerose sfaccettature e offrendo una prospettiva informata sulla sua importanza e implicazioni oggi. Attraverso l'analisi critica e riflessiva, l'obiettivo è generare maggiore comprensione e consapevolezza su Breganze (vino), contribuendo così all'arricchimento del dibattito e della riflessione attorno a questo argomento.

Breganze
Disciplinare DOC
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Veneto
Tipi regolamentati
Fonte:

Breganze è una DOC assegnata ad alcuni vini prodotti in Veneto, in provincia di Vicenza nella zona pedemontana attorno a Breganze.

Il vino di Breganze

Lo stesso argomento in dettaglio: Breganze § Economia.
Vigna a Breganze.
Villa e vigneto
Villa, vigneto e azienda viticola

Breganze è famosa per la produzione dell'omonimo vino di ottima qualità. Le cantine della zona - che comprende anche alcuni paesi intorno a questo centro - sono conosciute per la produzione di vini pregiati, frutto di una tradizione molto sentita nel luogo: tra essi spicca il Torcolato, dalla spremitura in gennaio di uve passite.

Il 18 luglio 1968, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, venne riconosciuto ai vini della zona la denominazione di origine controllata (D.O.C.) "Breganze". Fu un documento importante e nello stesso tempo impegnativo, perché, pur nascendo dalla positiva esperienza del passato, avrebbe vincolato l'attività futura alla ricerca qualitativa e alla fedeltà delle caratteristiche primarie dei vini prodotti e collocati nel mercato. Appartengono alla zona D.O.C. "gli interi territori dei comuni di: Breganze e Fara Vicentino e parte di territori dei Comuni di Bassano del Grappa, Colceresa, Lugo di Vicenza, Marostica, Montecchio Precalcino, Salcedo, Sandrigo, Sarcedo e Zugliano".

I vini prodotti in questa zona e inseriti nel Consorzio Vini D.O.C. Breganze, sono:

Note


Bibliografia

  • Antonio Brazzale dei Paoli, Tra vigne e castagni: I Comuni di Breganze, Fara vicentino, Salcedo e Sarcedo, La Serenissima, 1987
  • Gruppo Ricerca Storica di Breganze, Mille anni di storia della viticoltura e del territorio nella zona di Breganze, Vicenza, La Serenissima, 2008
  • Marostica, Colceresa, Breganze: itinerario del gusto fra ciliegi, vitigni e oliveti, Arzignano, Tip. Berica, 2014

Collegamenti esterni