Ye'kuana

Nell’ambito di Ye'kuana sono sorte negli anni numerose indagini, discussioni e dibattiti. Fin dalla sua nascita, Ye'kuana è stato oggetto di interesse non solo a livello accademico, ma anche nella società in generale. Il suo impatto è stato tale da permeare diversi aspetti della vita quotidiana, dalla cultura, alla politica, all’economia, alla tecnologia. In questo articolo esploreremo a fondo l'importanza di Ye'kuana, le sue implicazioni e la sua influenza nel mondo di oggi. Dalle sue origini ad oggi, ne analizzeremo l'evoluzione e il ruolo nella società contemporanea.

Ye'kuana
Nomi alternativiYecuana, Maiongong, Maquiritare, De'cuana, Ye'cuana, Maquiritai, Makiritare, So'to
Luogo d'origineVenezuela
LinguaYe'kuana
Religioneanimismo
Gruppi correlatiYanomami
Distribuzione
Venezuela (bandiera) Venezuela6.523 (2001)
Brasile (bandiera) Brasile470 (2001)

Gli Ye'kuana sono un gruppo etnico del Brasile e del Venezuela.[1]

Lingua

Parlano la lingua Ye'kuana, lingua che appartiene alla famiglia linguistica Karib. Si auto-identificano con il termine So'to, che può essere tradotto come "popolo". Il termine Ye'kuana, invece, può essere tradotto con "persone della canoa" o anche "gente del ramo nel fiume".[2]

Insediamenti

Vivono negli stati brasiliani di Amazonas e Roraima e in Venezuela. La maggior parte vive in Venezuela mentre le comunità in Brasile sono tre e sono stanziate sulle rive dei fiumi Auaris e Uraricoera, al confine con il Venezuela.[3]

Storia

Organizzazione sociale

Altro

Documenti e testimonianze materiali di questa popolazione, raccolti dal missionario Dino Grossa, sono conservati presso i Musei del Seminario vescovile di Treviso.

Note

  1. ^ (PT) Scheda su socioambiental.org - Introduzione [collegamento interrotto], su pib.socioambiental.org. URL consultato il 12 giugno 2011.
  2. ^ (PT) Scheda su socioambiental.org - Lingua [collegamento interrotto], su pib.socioambiental.org. URL consultato il 12 giugno 2011.
  3. ^ (PT) Scheda su socioambiental.org - Localizzazione [collegamento interrotto], su pib.socioambiental.org. URL consultato il 12 giugno 2011.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85149072 · BNF (FRcb122603287 (data) · J9U (ENHE987007531691705171