In questo articolo esploreremo l'impatto di Aiuto:Controllo di autorità sulla società moderna. Aiuto:Controllo di autorità è oggetto di interesse e dibattito da molto tempo e la sua influenza abbraccia un'ampia gamma di contesti. Dall'ambito culturale a quello politico, Aiuto:Controllo di autorità ha lasciato un segno in tutti gli aspetti della vita contemporanea. Nelle prossime pagine esamineremo come Aiuto:Controllo di autorità ha modellato le nostre percezioni, comportamenti e relazioni e considereremo il suo ruolo nel plasmare il mondo in cui viviamo oggi.
Il controllo di autorità (in inglese authority control) è l'attività tecnica compiuta da bibliotecari e documentalisti per uniformare l'accesso ai record bibliografici nel catalogo. Essa consiste nel creare relazioni simili al redirect tra forme diverse della stessa entità e consentire, accedendo da una qualsiasi forma del nome, di arrivare a tutte le opere di quell'autore qualsiasi sia il nome da lui usato per pubblicare quell'opera:
Esempio:
il rinvio tra il nome vero Carlo Lorenzini e il nome da lui scelto per firmare i suoi principali scritti Carlo Collodi con il quale è più conosciuto; oppure tra la forma del nome Fabbrica Italiana Automobili Torino e la forma FIAT.
Il record di autorità contiene, di norma, i seguenti campi:
Si veda l'esempio Carlo Collodi nell'archivio di autorità del catalogo (OPAC) di SBN:
Gran parte delle voci di Wikipedia che riguardano persone contengono, mostrati in un box al fondo della voce, codici e link ai rispettivi record presso i seguenti sistemi di controllo di autorità mondiali: