Apinajé

Nel mondo di oggi, Apinajé è diventato un argomento di dibattito e discussione costante. Dalle sue origini ad oggi, Apinajé ha influenzato notevolmente diversi aspetti della società, della cultura, della tecnologia e della politica. Il suo impatto è stato così significativo da dare origine a una varietà di opinioni e prospettive, generando un costante scambio di idee e argomenti. In questo articolo esploreremo nel dettaglio l’importanza di Apinajé e la sua influenza in vari ambiti, analizzandone le implicazioni nel tempo e la sua rilevanza nel contesto attuale.

Apinajé
Nomi alternativiApinaye, Apinaié, Apinajés
Luogo d'origineBrasile
Popolazione1.847
LinguaApinaye
Religioneanimismo

Gli Apinajé sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 1.847 individui (Funasa, 2010)[1]. Sono principalmente di fede animista.

Lingua

Parlano la lingua apinaye (codice ISO 639: APN) che appartiene alla famiglia linguistica .

Insediamenti

Vivono nello stato di Tocantins, vicino Tocantinópolis, in circa 6 villaggi.[2]

Storia

Organizzazione sociale

Le coltivazioni praticate più comuni sono banane, fagioli, fave, papaie, arachidi, zucche, patate dolci, angurie e patate dolci. Le famiglie allevano bovini, maiali e polli. Caccia e pesca sono un supplemento per l'alimentazione. In passato estraevano noci babaçu e le barattavano e le rivendevano per ottenere altri beni di prima necessità o attrezzi.[2]

Note

  1. ^ Apinaye, su pib.socioambiental.org. URL consultato il 29 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2011).
  2. ^ a b Productive activities, su pib.socioambiental.org. URL consultato il 29 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2011).

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85005985 · J9U (ENHE987007294037205171