Nel mondo di oggi, Halvor Egner Granerud è un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro della società. Con il passare del tempo, Halvor Egner Granerud ha acquisito crescente importanza in vari campi, dalla politica alla cultura popolare. In questo articolo esploreremo a fondo l’impatto e la rilevanza di Halvor Egner Granerud, analizzando le sue implicazioni nella vita di tutti i giorni, la sua evoluzione nel corso degli anni e la sua influenza in diversi ambiti di studio. Dalle sue origini ad oggi, Halvor Egner Granerud è stato oggetto di dibattito e riflessione, ed è fondamentale comprenderne l'importanza nel contesto attuale. È quindi fondamentale approfondire questa analisi per comprendere appieno questo argomento così attuale oggi.
Halvor Egner Granerud (Oslo, 29 maggio 1996) è un saltatore con gli sci norvegese, campione del mondo nella gara a squadre di volo con gli sci a Planica 2020, vincitore della Coppa del Mondo nel 2021 e nel 2023 e del Torneo dei quattro trampolini nel 2023.
Biografia
Originario di Trondheim e attivo in gare FIS dal luglio del 2013, Granerud ha esordito in Coppa del Mondo il 5 dicembre 2015 a Lillehammer, dove venne squalificato, e ai Campionati mondiali a Seefeld in Tirol 2019, dove è stato 33º nel trampolino lungo e 5º nella gara a squadre. Il 29 novembre 2020 ha conquistato a Kuusamo la prima vittoria, nonché primo podio, in Coppa del Mondo; ai successivi Mondiali di volo di Planica 2020 ha vinto la medaglia d'oro nella gara a squadre e quella d'argento nella gara individuale, mentre ai Mondiali di Oberstdorf 2021 ha conquistato la medaglia d'argento nella gara a squadre mista e si è classificato 4º nel trampolino normale. In quella stessa stagione 2020-2021 ha vinto la Coppa del Mondo generale; l'anno dopo ai XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, suo esordio olimpico, si è classificato 30º nel trampolino normale, 30º nel trampolino lungo e 4º nella gara a squadre e ai Mondiali di volo di Vikersund 2022 ha vinto la medaglia di bronzo nella gara a squadre. Ai Mondiali di Planica 2023 ha vinto la medaglia d'argento nella gara a squadre e nella gara a squadre mista ed è stato 11º nel trampolino normale e 7º nel trampolino lungo; al termine della stagione 2022-2023 ha conquistato la Coppa del Mondo per la seconda volta.
Palmarès
Mondiali
Mondiali di volo
Mondiali juniores
Coppa del Mondo
- Vincitore della Coppa del Mondo nel 2021 e nel 2023
- 54 podi (41 individuali, 13 a squadre):
- 29 vittorie (25 individuali, 4 a squadre)
- 16 secondi posti (13 individuali, 3 a squadre)
- 9 terzi posti (3 individuali, 6 a squadre)
Coppa del Mondo - vittorie
Torneo dei quattro trampolini
Summer Grand Prix
Note
- ^ a b c Gara valida anche ai fini del Torneo dei quattro trampolini.
- ^ Gare valide anche ai fini della Coppa del Mondo.
Altri progetti
Collegamenti esterni
- (EN) Halvor Egner Granerud (salto con gli sci), su fis-ski.com, FIS.

- (EN) Halvor Egner Granerud (combinata nordica), su fis-ski.com, FIS.

- (EN, FR) Halvor Egner Granerud, su olympics.com, Comitato Olimpico Internazionale.

- (EN) Halvor Egner Granerud, su Olympedia.

- (EN) Halvor Egner Granerud, su IMDb, IMDb.com.
