Serbia e Montenegro ai Giochi olimpici

L'argomento Serbia e Montenegro ai Giochi olimpici è oggetto di interesse e dibattito da molto tempo. Nel corso degli anni ha acquisito un'importanza crescente in diversi ambiti, dalla politica alla scienza, passando per la cultura e la società in generale. In questo articolo miriamo ad esplorare le varie sfaccettature di Serbia e Montenegro ai Giochi olimpici e il suo impatto sulla vita di tutti i giorni. Dalle sue origini fino alle sue implicazioni attuali, analizzeremo nel dettaglio come Serbia e Montenegro ai Giochi olimpici ha plasmato il nostro mondo e continua ad essere oggetto di studio e interesse. Questa analisi completa ci consentirà di comprendere meglio l'importanza di Serbia e Montenegro ai Giochi olimpici e la sua rilevanza nel mondo contemporaneo.

Serbia e Montenegro ai Giochi olimpici
Serbia e Montenegro (bandiera)
Codice CIOSCG
Cronologia olimpica
Giochi olimpici estivi
Giochi olimpici invernali
Altre apparizioni
Jugoslavia (bandiera) Jugoslavia (bandiera) Jugoslavia (1920-1992, 1996-2002)
bandiera Partecipanti Olimpici Indipendenti (1992)
Montenegro (bandiera) Montenegro (2006-oggi)
Serbia (bandiera) Serbia (2006-oggi)
Kosovo (bandiera) Kosovo (2016-oggi)

La rappresentativa olimpica di Serbia e Montenegro rappresentò i due stati dal 2004 al 2006, anno in cui le due nazioni si separarono.

Storia

Lo stesso argomento in dettaglio: Partecipanti Olimpici Indipendenti.

Dopo la fine delle guerre jugoslave, la Repubblica Federale di Jugoslavia partecipò ai Giochi olimpici 1996 e ai Giochi olimpici 2000 con la sua bandiera e il suo nome, dei quali era stato proibito l'utilizzo nell'edizione di Barcellona 1992.

Nel febbraio 2003 la repubblica Federale di Jugoslavia cambiò nome, diventando Repubblica di Serbia e Montenegro e, ai Giochi della XXVIII Olimpiade, disputati ad Atene nel 2004, parteciparono 87 atleti in 14 discipline sportive (2 argenti conquistati).

Nel 2006, dopo l'indipendenza del Montenegro, ogni atleta disputò le manifestazioni sportive con la propria nazione.

Medagliere storico