Meskhenet

Oggi vogliamo addentrarci nell'affascinante mondo di Meskhenet. Che tu sia un appassionato di storia, un appassionato di tecnologia o semplicemente qualcuno curioso di scoprire nuove prospettive, siamo sicuri che questo articolo ti conquisterà fin dall'inizio. Immergiti con noi in un viaggio che spazierà dalle origini di Meskhenet al suo impatto sulla società moderna, esplorandone le implicazioni culturali, scientifiche ed emotive. Unisciti a noi mentre esploriamo i diversi aspetti di Meskhenet, svelandone l'importanza e la rilevanza nel mondo di oggi.

Meskhenet è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto, protettrice delle nascite.

La dea Meskhenet
F31sAa1
n
t
pr
B1

ms ḫ n t

Meskhenet era collegata ad un amuleto propiziatorio a forma di mattone su cui le donne egizie si accovacciavano durante il parto e spesso era appunto rappresentata da un mattone con testa umana.
In altre raffigurazioni appare come una donna recante sul capo un glifo identificato come un utero di bovina.
A differenza di molte altre divinità egizie Meskhenet non possedeva uno specifico centro di culto e non sono stati rinvenuti templi, o cappelle, ad essa dedicati.
Meskehenet era anche una divinità del fato, del nascituro, ed in questa funzione era collegata a Renenet ed a Shai.

Bibliografia

Tosi, Mario - Dizionario enciclopedico delle divinità dell'antico Egitto Vol I - Ananke, 2004 Torino - ISBN 88-7325-064-5

Voci correlate

Altri progetti