Oggi, Medjed è un argomento che ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Con il suo impatto sulla società moderna, Medjed è diventato un punto di dibattito e riflessione per individui di tutte le età. Dalle origini all'evoluzione attuale, Medjed ha suscitato un interesse senza precedenti, diventando un punto di riferimento per comprendere aspetti fondamentali della vita quotidiana. In questo articolo esploreremo in modo approfondito l’impatto di Medjed su diversi aspetti della società, analizzando la sua influenza in vari ambiti e offrendo una prospettiva completa sulla sua importanza oggi.
Medjed è una divinità egizia minore appartenente alla religione dell'antico Egitto ed è menzionata nel Libro dei morti. A causa del suo aspetto simile ad un fantasma nelle illustrazioni del papiro di Greenfield, Medjed è divenuto un personaggio molto popolare in Giappone.[1]
Nella diciassettesima formula del Libro dei morti Medjed (il cui nome in lingua egizia significa “castigatore” o “punitore”) viene menzionato insieme ad altre divinità poco conosciute nel seguente verso:
Inoltre, Sir Ernest Alfred Wallis Budge tradusse il seguente passaggio dei papiri del Nuovo Regno, noti come Recensione tebana del Libro dei morti:
Secondo John Taylor, un curatore di mostre al British Museum, attualmente non si hanno altre informazioni su Medjed.[2]
In un'illustrazione della formula sul foglio numero 76 del papiro di Greenfield, conservato nel British Museum, è presente una figura che si pensa possa essere Medjed: la figura è coperta da un velo che lascia scoperti solo gli occhi e i piedi. Dopo che nel 2012 il papiro venne esposto al museo d'arte Mori di Tokyo e al museo d'arte di Fukuoka, in Giappone, Medjed divenne popolare sulle reti sociali giapponesi per il suo aspetto molto simile ad un fantasma coperto da un lenzuolo.
Il dio è così divenuto parte della moderna cultura popolare giapponese, diventando un meme di internet ed un personaggio presente nei videogiochi[1][4][5] e negli anime (come Kamigami no Ki, del 2016).[6]