Lingue basso-franconi

In questo articolo esploreremo l'impatto di Lingue basso-franconi sulla società moderna. Dalla sua nascita alla sua evoluzione negli ultimi anni, Lingue basso-franconi ha svolto un ruolo fondamentale in diversi aspetti della vita quotidiana. Attraverso un'analisi dettagliata, esamineremo come Lingue basso-franconi ha influenzato il modo in cui le persone si relazionano, lavorano e giocano. Inoltre, esamineremo le possibili implicazioni future di Lingue basso-franconi e come questo potrebbe plasmare ulteriormente la nostra società negli anni a venire.

Lingue basso-franconi
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue germaniche
  Lingue germaniche occidentali
   Lingue istevoniche
    Lingue basso-franconi
Codici di classificazione
Glottologmacr1270 (EN)

Le lingue basso-franconi sono un ramo delle lingue germaniche occidentali che comprende alcune lingue parlate in Paesi Bassi, Belgio settentrionale e Sudafrica. I dialetti basso-franconi sono parlati anche in Germania nell'area lungo il Reno, tra Colonia e il confine tra Germania e Paesi Bassi. Durante il XIX e XX secolo questi dialetti sono stati parzialmente e gradualmente sostituiti dalla lingua tedesca contemporanea.

Terminologia

Mentre in Germania è comune considerare il limburghese all'interno delle lingue basso-franconi, nei Paesi Bassi e in Belgio è considerato una lingua medio-francone, sottoramo delle lingue tedesche centrali.

Classificazione

Le moderne lingue basso-franconi, con i relativi dialetti, sono:

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàGND (DE4042187-9