Dialetto turingio

Nel mondo di Dialetto turingio ci sono stati innumerevoli sviluppi e cambiamenti significativi nel corso degli anni. Fin dal suo inizio, Dialetto turingio ha catturato l'attenzione e l'interesse di persone di tutte le età e interessi. Gli studi e le scoperte relative a Dialetto turingio sono stati fonte di fascino e dibattito e continuano ad avere un impatto significativo sul mondo di oggi. Man mano che la società si evolve, crescono anche il ruolo e la rilevanza di Dialetto turingio, rendendolo un argomento estremamente rilevante e interessante da esplorare e comprendere in profondità. In questo articolo esploreremo l'importanza e l'evoluzione di Dialetto turingio, nonché il suo significato e il suo impatto oggi.

Turingio
Thüringisch
Parlato inGermania (bandiera) Germania
Altre informazioni
Scritturalatina
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue germaniche
  Lingue germaniche occidentali
   Lingue erminoniche
    Lingue alto-tedesche
     Lingue tedesche centrali
      Lingue tedesche centrali orientali
       Dialetto turingio
Codici di classificazione
Glottologthur1252 (EN)

Il dialetto turingio è un dialetto[1] appartenente al ceppo del tedesco centro-orientale, parlato nella Germania centro-orientale, in particolare nel Land della Turingia, a nord della cresta Rennsteig, nel sud-ovest della Sassonia-Anhalt e nei territori adiacenti dell'Assia e della Baviera.

È vicino all'alto sassone parlato principalmente nello in Sassonia, quindi entrambe le lingue sono considerate parte del continuum dialettale turingio-alto sassone. I dialetti della Turingia sono tra i dialetti della Germania centrale con il maggior numero di parlanti.

Storia

Il turingio emerse durante la migrazione medievale tedesca, detta e Ostsiedlung svoltasi dal 1100 circa, quando i coloni della Franconia, della Baviera, della Sassonia e delle Fiandre si stabilirono nelle aree a est del fiume Saale precedentemente abitate dagli slavi polabi.

Caratteristiche

Il dialetto turingio è caratterizzato da un arrotondamento delle vocali, l'indebolimento delle consonanti del tedesco standard (la lenizione delle consonanti "p", "t" e "k"), una marcata differenza nella pronuncia della "g" sonora (che è più comune nelle zone della Turingia settentrionale e delle aree della Sassonia-Anhalt) e un'intonazione melodica altamente idiosincratica delle frasi. Il secondo spostamento consonantico tedesco si manifesta in un modo diverso rispetto a quello tipico delle aree che parlano l'alto tedesco. Ad esempio, in molte parole la "b" è pronunciata come "w" o "f", come nel caso della parola "aber" (ma) è pronunciata come "awer".

Classificazione

Dialetti parlati in Turingia: in rosso i sette sottogruppi del dialetto turingio; in blu due dialetti della lingua francone orientale; in verde una piccola zona in cui si parla il dialetto ostfalico.

I sottogruppi del dialetto turingio secondo la dialettologia tedesca sono:[2]

Note

  1. ^ Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" in accordo alle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Negli altri casi, viene usato il termine "dialetto".
  2. ^ Ludwig Erich Schmitt (editor): Germanische Dialektologie. Franz Steiner, Wiesbaden 1968, p. 133

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE4120359-8