Oggi voglio parlare di Umama bint Abi l-'As ibn Rabi'a. Questo argomento è estremamente rilevante oggi, poiché ha un impatto significativo sulla vita delle persone. Per anni Umama bint Abi l-'As ibn Rabi'a è stato oggetto di dibattito e analisi, generando opinioni divise tra gli esperti e la società in generale. È per questo motivo che ritengo importante approfondire questo argomento, per comprenderne meglio l’importanza e le possibili ricadute in diversi ambiti. In questo articolo esploreremo diverse prospettive e prove relative a Umama bint Abi l-'As ibn Rabi'a, al fine di fornire una visione completa della sua portata e significato.
Umāma bint Abi l-'As ibn Rabi'a (in arabo أمامة بنت أبي العاص بن الربيع?, Umāma bt. Abī l-ʿĀṣ b. al-Rabīʿa; ... – 685) è stata la figlia di Zaynab e di Abū l-ʿĀṣ b. al-Rabiʿa, quindi nipote per parte materna del profeta dell'Islam Maometto.
È pertanto enumerata a buon diritto tra i Compagni di Maometto.
Dopo la morte di sua zia materna Fatima bint Muhammad sposò suo zio materno, il cugino di Maometto ʿAlī b. Abī Ṭālib, generandogli un figlio di nome Muhammad (da non confondere con Muhammad ibn al-Hanafiyya).
Morì nel 685, equivalente al 66 dell'Egira.