Schönau am Königssee

Il seguente articolo esplorerà l'impatto di Schönau am Königssee sulla società contemporanea. Schönau am Königssee è stato oggetto di interesse e dibattito nel corso degli anni, generando opinioni contrastanti tra gli esperti e il grande pubblico. Questa figura/persona/tema ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare, nella politica, nell’economia e in molti altri aspetti della società moderna. Attraverso un'analisi dettagliata cercheremo di far luce sull'influenza di Schönau am Königssee in diversi ambiti, nonché di esaminarne la rilevanza nel contesto attuale. Verranno affrontate diverse prospettive e verranno presentati argomenti che invitano alla riflessione e al dibattito su questo tema.

Schönau am Königssee
comune
Schönau am Königssee – Stemma
Schönau am Königssee – Veduta
Schönau am Königssee – Veduta
Localizzazione
StatoGermania (bandiera) Germania
Land Baviera
Distretto Alta Baviera
CircondarioBerchtesgadener Land
Territorio
Coordinate47°35′24″N 12°59′24″E
Altitudine630 m s.l.m.
Superficie131,62 km²
Abitanti5 706[1] (31-12-2023)
Densità43,35 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale83471
Prefisso08652
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis09 1 72 132
TargaBGL
Cartografia
Mappa di localizzazione: Germania
Schönau am Königssee
Schönau am Königssee
Schönau am Königssee – Mappa
Schönau am Königssee – Mappa
Sito istituzionale
Veduta dal porto del lago e delle rimesse dei battelli all'imbrunire

Schönau am Königssee è un comune tedesco di 5 706 abitanti[1] situato nel land della Baviera. Come emerge dal nome, esso si affaccia sul lago Königssee.

Dotato di un porto sul lago, da esso partono i battelli turistici che navigano il lago fino all'altra estremità ed alla penisola di San Bartolomeo, ove è sita l'omonima, antica cappella.

Geografia fisica

Complesso edificato sulla penisola di San Bartolomeo comprendente l'omonima cappella e il casino di caccia

Comuni confinanti

I comuni confinanti sono: a nord-est, il gemeindefreie Gebiet Eck e Berchtesgaden, a nordovest Bischofswiesen e ad ovest Ramsau bei Berchtesgaden; da sudovest ad est il confine con l'Austria e i relativi comuni austriaci di Saalfelden (sudovest), Maria Alm (sud), Werfen (sudest) e Golling (est).

Monumenti e luoghi d'interesse

  • Lago Königssee, lago montano di origine glaciale, lungo poco più di 7 chilometri, si trova nel territorio del limitrofo comune di Schönau am Königssee. Facente parte del Parco nazionale Berchtesgaden, è meta turistica molto frequentata ove battelli mossi da motori elettrici portano i turisti all'estremità opposta del lago, ove si può salire con breve camminata al superiore, piccolo lago di Obersee, e alla penisola di Hirschau, ove si trova la Cappella di San Bartolomeo
  • Cappella di San Bartolomeo, antico e grazioso edificio religioso in stile barocco, risalente al XII secolo, più volte rimaneggiato (l'ultima ristrutturazione su disposizione di Ludovico II di Baviera), con pianta a tre conche e le caratteristiche cupole absidali a forma di cipolla e dipinte di rosso vivo; è meta di pellegrinaggi
La cappella di San Bartolomeo sul Königssee
  • Nelle sue adiacenze è situata la pista di slittino, bob e skeleton. Costruita nel 1967, è il primo tracciato al mondo refrigerato artificialmente (dal 1968) ed è stabilmente sede delle più importanti competizioni della stagione agonistica degli sport da slitta.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN152464934 · LCCN (ENn82061627 · GND (DE4106599-2 · J9U (ENHE987007566980605171