Distretti governativi della Germania

In questo articolo approfondiremo Distretti governativi della Germania, un argomento di grande attualità oggi. Dalle sue origini fino al suo impatto sulla società odierna, Distretti governativi della Germania è stato oggetto di dibattito e studio da parte di esperti di varie discipline. Nel corso degli anni, Distretti governativi della Germania ha dimostrato di essere un fattore determinante nella vita delle persone, influenzandone le decisioni, i comportamenti e le percezioni. Attraverso uno sguardo critico e analitico, cercheremo di far luce su questo affascinante argomento, esplorandone le diverse sfaccettature e le sue implicazioni nella vita di tutti i giorni.

Mappa dei distretti governativi al 1º agosto 2008. Sono mostrati in mappa anche i distretti aboliti di Bassa Sassonia, Renania-Palatinato e Sassonia-Anhalt

I distretti governativi della Germania (in tedesco: Regierungsbezirk, pl. Regierungsbezirke) sono suddivisioni territoriali di decentramento amministrativo dei Länder, e raggruppano ciascuno un certo numero di circondari. Sono istituiti in 4 dei 16 Länder della Germania e, in Baviera, sono gestiti da autorità democraticamente elette e corrispondono territorialmente a ciascun distretto (Bezirk). La loro funzione è quella di distribuire su ambiti più ristretti le agenzie amministrative delle regioni troppo grandi.

Suddivisioni attuali

Attualmente in Germania esistono i seguenti 19 distretti governativi:

Baden-Württemberg

Lo stesso argomento in dettaglio: Baden-Württemberg.

Baviera

Lo stesso argomento in dettaglio: Baviera.

Si tratta dell'unica regione dove il Governatorato (Regierung) e il Distretto (Bezirk) sono due amministrazioni geograficamente coincidenti ma funzionalmente distinte: la prima svolge le funzioni di una prefettura, la seconda quella di una provincia.

Assia

Lo stesso argomento in dettaglio: Assia.

Renania Settentrionale-Vestfalia

Lo stesso argomento in dettaglio: Renania Settentrionale-Vestfalia.

Suddivisioni abolite

Tre stati federati hanno abolito i loro 10 distretti, che rimangono comunque come ripartizioni statistiche:

Renania-Palatinato

Lo stesso argomento in dettaglio: Renania-Palatinato.

Il 1º gennaio 2000 sono stati aboliti i 3 distretti della Renania-Palatinato:

Bassa Sassonia

Lo stesso argomento in dettaglio: Bassa Sassonia.

Il 31 dicembre 2004 sono stati aboliti i 4 distretti della Bassa Sassonia:

Sassonia-Anhalt

Lo stesso argomento in dettaglio: Sassonia-Anhalt.

Il 1º gennaio 2005 sono stati aboliti 3 distretti della Sassonia-Anhalt:

Caso della Sassonia

Un caso particolare è quello della Sassonia, che ripartisce il suo territorio in tre aree per gli uffici dei suoi ministeri con basi a Lipsia, Dresda e Chemnitz. Gli altri otto Länder, tra cui le tre città-stato, non hanno mai creato distretti nella loro giurisdizione. A soli fini statistici di Eurostat dunque, la ripartizione in distretti e aree non distrettualizzate divide il territorio tedesco in trentotto zone.[1]

Note

  1. ^ eurostat, su ec.europa.eu.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE4177408-5