In questo articolo esploreremo l'impatto di Piacenza Sportiva 1945-1946 in diversi contesti e situazioni. Dalla sua influenza sulla società alla sua rilevanza in campo professionale, Piacenza Sportiva 1945-1946 ha dimostrato di essere un argomento di grande interesse e dibattito. In queste pagine ne analizzeremo l'origine, l'evoluzione e le possibili implicazioni future, con l'obiettivo di fornire una visione completa e aggiornata di Piacenza Sportiva 1945-1946. Raccogliendo dati, testimonianze e opinioni di esperti, speriamo di far luce su questo argomento e offrire una prospettiva arricchente per i nostri lettori.
Questa pagina raccoglie le informazioni riguardanti la Piacenza Sportiva nelle competizioni ufficiali della stagione 1945-1946.
Competizioni
Terminata la guerra, il Piacenza riprende la regolare attività nell'estate 1945, inaugurando la nuova stagione con una serie di amichevoli, tra cui la vittoria per 5-4 su una rappresentativa brasiliana formata da militari in città[1]. Il 3 settembre Giorgio Bizzio diventa il primo presidente dopo l'interruzione bellica[1], e la squadra viene inserita nel girone A del campionato di Serie B-C Alta Italia 1945-1946; tornano a militare con la formazione biancorossa diversi giocatori degli anni precedenti, giunti in prestito da squadre di Serie A (Puppo, Ganelli, Gaddoni)[2], oltre a diversi altri nuovi giocatori provenienti dalla massima serie[2].
Sandro Puppo inizia il campionato nelle vesti di allenatore-giocatore, per poi essere sostituito dalla quarta giornata da Renato Bodini[2]. Il Piacenza, pur non riuscendo a inserirsi nella lotta per l'ammissione al girone promozione, trova continuità di rendimento e conclude il campionato al quarto posto. Da segnalare la partita disputata sul campo dell'Alessandria, vinta dalla squadra di Bodini per 3-2: gli incidenti avvenuti al termine della partita ad opera dei tifosi locali hanno eco sulla stampa nazionale[1][2][3], e la Domenica del Corriere dedica una tavola in prima pagina alla vicenda.
^Partita rinviata per neve e recuperata il 7 aprile 1946.
^Partita rinviata per impraticabilità del campo e recuperata il 7 marzo 1946.
^Statistiche del campionato 1945-1946, su storiapiacenza1919.it. URL consultato il 23 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2012).