Il seguente articolo affronterà il tema Peugeot XLD, che ha generato grande interesse e dibattito nella società odierna. Dalle origini ad oggi, Peugeot XLD ha avuto un ruolo fondamentale in diversi ambiti, dalla politica alla cultura popolare. Nel corso degli anni, Peugeot XLD si è evoluto e ha acquisito significati e connotazioni diversi, il che ha generato una grande diversità di opinioni sull'argomento. In questo articolo verranno esplorate diverse prospettive su Peugeot XLD, nonché il suo impatto sulla vita quotidiana e sulla società in generale.
Il Peugeot XLD era un motore Diesel per uso automobilistico prodotto dal 1968 al 1980 dalla Casa automobilistica francese Peugeot.
Il motore XLD è stato introdotto per essere montato inizialmente sulle Peugeot 204. Le caratteristiche salienti di tale motore sono:
Il motore XLD è stato proposto in due varianti, descritte di seguito.
La versione di base, la prima a essere lanciata, è la XLD vera e propria, e possiede le seguenti caratteristiche:
Tale versione, al momento del lancio, ha potuto vantare un piccolo record, vale a dire quello di essere il più piccolo motore diesel automobilistico in circolazione. È stata montata sulle Peugeot 204 Break Diesel e Fourgonette Diesel prodotte tra il 1968 e il 1973.
A partire dal 1973, il motore XLD venne rivisto in più punti, assumendo le seguenti caratteristiche:
Tale motore è stato montato su: