Nell'articolo che presentiamo oggi approfondiremo l'affascinante mondo di Norbert Haug, esplorandone le molteplici sfaccettature e la sua rilevanza nella società odierna. Dalle sue origini fino al suo impatto oggi, esamineremo nel dettaglio come Norbert Haug abbia avuto un ruolo fondamentale nella vita delle persone, nella storia, nella cultura, nel mondo degli affari, nella tecnologia o in qualsiasi altro campo si possa immaginare. Attraverso un'analisi esaustiva e arricchente, sveleremo gli aspetti più rilevanti e sorprendenti di Norbert Haug, offrendo ai nostri lettori una visione ampia e completa di questo appassionante argomento.
Norbert Haug (Engelsbrand, 24 novembre 1952) è un giornalista tedesco, ex vicepresidente di Mercedes per le attività sportive.
Attivo in Formula 1, Champ Car e DTM, è figura molto conosciuta in particolare per la presenza assidua al seguito del Team McLaren, motorizzato Mercedes, in Formula 1.
La carriera di Haug è iniziata come giornalista in pubblicazioni dedicate alle automobili e all'automobilismo, fino a portarlo nel 1985 al ruolo di direttore del mensile di larga circolazione Sport Auto, e poi due anni dopo vice-direttore del settimanale Auto Moto und Sport. Nel 1988 viene chiamato dalla Mercedes, incaricato del marketing delle attività sportive: pochi mesi dopo (ottobre 1990) sostituirà Jochen Neerpasch a capo del Mercedes-Benz Motorsport.
Dopo aver sostenuto le iniziative della Sauber in F1, tradizionale collaboratrice per le gare di vetture sport e turismo, Haug ha indirizzato la Mercedes verso l'acquisto del costruttore britannico di motori Ilmor Engineering per sviluppare propulsori di F1 da marchiare col proprio nome e montare sulle McLaren, un'azienda anch'essa entrata nell'orbita del gruppo industriale DaimlerChrysler di cui Mercedes fa parte. La collaborazione tra McLaren, Mercedes e Ilmor avrebbe portato a molte vittorie in Gran Premi e alla conquista di tre titoli piloti nel 1998, 1999 e 2008 e un titolo costruttori nel 1998 oltre che ad una 500 Miglia di Indianapolis vinta dal team Penske a motore Mercedes nel 1994.
Nel dicembre 2012 Haug ha lasciato la Mercedes, per passare a lavorare per la società tedesca Paravan, dedita alla produzione di veicoli e sistemi dedicati alle persone disabili.[1]
Controllo di autorità | VIAF (EN) 76861231 · GND (DE) 1254740937 |
---|