Neutralino

Nel mondo di oggi, Neutralino è un argomento che sta diventando sempre più rilevante e ha catturato l'attenzione di persone di tutte le età e interessi. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua importanza nel campo professionale o per la sua rilevanza nella vita di tutti i giorni, Neutralino è diventato un argomento di conversazione ricorrente in diversi ambienti. Con il passare del tempo, l’interesse e la curiosità nei confronti di Neutralino crescono in modo esponenziale, generando un dibattito costante sulle sue implicazioni e sulla sua influenza su diversi aspetti della vita moderna. In questo articolo approfondiremo il mondo di Neutralino per esplorarne le diverse sfaccettature e comprenderne il significato nella società odierna.

In fisica delle particelle il neutralino è un'ipotetica particella elementare, prevista dalla teoria della supersimmetria, ovvero in particolare un oggetto complesso formato da un fotino, uno zino (particella supersimmetrica del bosone Z) e da due higgsini.

Secondo tali teorie, per ogni particella esiste infatti un partner supersimmetrico, oltre che un'antiparticella di uguale massa, ma di carica elettrica opposta (per esempio all'elettrone corrisponde il positrone, a carica positiva); in particolare per un fermione il partner supersimmetico è un bosone e viceversa: esempi di queste particelle sono il fotino, il gravitino, oppure il selettrone, lo smuone, e via dicendo.

Finora tutte queste particelle sono state solamente ipotizzate nell'ambito delle teorie supersimmetriche e i fisici speravano che con l'entrata in funzione del nuovo anello di accelerazione, LHC, del CERN di Ginevra sarebbe stato possibile verificarne la reale esistenza, purtroppo non si intravede ancora possibilità di successo.

Bibliografia

  • S. Ferrara, Supersymmetry, Raccolta di articoli, I-II, North Holland and World Scientific, 1987.
  • J. Schwarz, Superstrings - The first 15 years of Superstring Theory, Raccolta di articoli, I-II, World Scientific, 1985.
  • M. Green, J. Schwarz e E. Witten, Superstring Theory, I-II, Cambridge Monographs in Mathematical Physics, 1987.

Voci correlate

Controllo di autoritàGND (DE4376154-9