Ceratophryidae

Ceratophryidae è un argomento che ha generato grande interesse e dibattito in diversi ambiti. Fin dalla sua nascita è stato oggetto di analisi e studio da parte di esperti del settore, nonché di persone interessate a comprenderne le implicazioni e le conseguenze. Nel corso degli anni, Ceratophryidae si è evoluto e ha acquisito diverse prospettive, che hanno arricchito la discussione su questo argomento. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche, l’impatto e i possibili scenari futuri legati a Ceratophryidae, con l’obiettivo di fornire una visione completa e aggiornata su questo argomento che ha catturato l’attenzione di tantissime persone.

Ceratophryidae
Ceratophrys ornata
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseTetrapoda
ClasseAmphibia
SottoclasseLissamphibia
OrdineAnura
FamigliaCeratophryidae
Tschudi, 1838
Generi
  • vedi testo

Ceratophryidae Tschudi, 1838 è una famiglia di anfibi dell'ordine degli Anuri, presenti in Sud America.[1]

Tassonomia

La famiglia comprende 12 specie raggruppate in tre generi:[1]

Alcuni studi scientifici suddividevano la famiglia Ceratophryidae in tre sottofamiglie, Ceratophryinae (Parker, 1933), Batrachylidae (Gallardo, 1965) e Telmatobiidae (Fitzinger, 1843). Attualmente però sono considerati o sinonimi, nel caso delle Ceratophryinae[2] o famiglie a sé stanti.[1]

Note

  1. ^ a b c (EN) Frost D.R. et al., Ceratophryidae Tschudi, 1838, in Amphibian Species of the World: an Online Reference. Version 6.2, New York, American Museum of Natural History, 2023. URL consultato il 13 ottobre 2014.
  2. ^ Names matching the pattern Ceratophryinae, su research.amnh.org. URL consultato il 07-05-2013.

Altri progetti

Collegamenti esterni