Nel mondo di oggi, 29 novembre è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un'ampia varietà di persone e comunità. L'impatto di 29 novembre può essere visto in diversi aspetti della vita quotidiana, dal modo in cui le persone si relazionano tra loro alle decisioni che prendono nella loro vita professionale. Questo articolo esplora in dettaglio e in profondità l'importanza di 29 novembre nel contesto attuale, analizzandone le implicazioni e le conseguenze in diversi ambiti. Inoltre, vengono esaminate le diverse prospettive e approcci esistenti riguardo a 29 novembre, con l'obiettivo di fornire una visione completa e arricchente di questo argomento così rilevante.
Il 29 novembre è il 333º giorno del calendario gregoriano (il 334º negli anni bisestili). Mancano 32 giorni alla fine dell'anno solare.
Eventi
- 800 - Carlo Magno arriva a Roma per indagare sui presunti crimini di papa Leone III.
- 1223 - Papa Onorio III approva la Regola definitiva di San Francesco d'Assisi, in seguito detta "bollata".
- 1549 - Ha inizio il conclave del 1549-1550.
- 1732 - Il terremoto dell'Irpinia causa migliaia di vittime.
- 1777 - Viene fondata San José (California), come el Pueblo de San José de Guadalupe.
- 1781 - La nave negriera Zong getta in mare il suo "carico" allo scopo di chiedere un risarcimento dall'assicurazione (Massacro della Zong).
- 1830 - Scoppia la rivolta di novembre in Polonia.
- 1847 - Con la fusione tra la parte insulare del Regno di Sardegna e la parte continentale piemontese, richiesta dal Consiglio generale sardo, il regno diventa uno Stato unitario. Finisce l'autonomia sarda e cessa la carica di viceré.
- 1864 - Guerre indiane: Massacro di Sand Creek - Volontari del Colorado, guidati dal colonnello John Chivington, massacrano almeno 150 Cheyenne e Arapaho inermi a Sand Creek.
- 1872 - Guerre indiane: inizia la guerra modoc con la battaglia di Lost River.
- 1877 - Thomas Edison dimostra per la prima volta il funzionamento del fonografo.
- 1890 - La costituzione Meiji entra in vigore in Giappone e si riunisce la prima Dieta.
- 1899 - Nasce il Futbol Club Barcelona.
- 1911 - Guerra italo-turca: il generale Carlo D'Amico conduce una spedizione punitiva contro le forze turche a Koefia.
- 1929 - L'ammiraglio statunitense Richard Evelyn Byrd annuncia di essere diventato la prima persona a sorvolare il Polo sud, a bordo di un Ford Trimotor.
- 1941 - Seconda guerra mondiale: circa 9300 italiani al comando del generale Balotta sconfiggono una forza di 20000 britannici neozelandesi nella battaglia di Quota 175.
- 1943 - La seconda sessione dell'AVNOJ, il Consiglio Antifascista di Liberazione Nazionale della Jugoslavia, si tiene a Jajce, in Bosnia ed Erzegovina, determinerà l'ordinamento post-bellico della nazione.
- 1944 - La prima operazione chirurgica (su un umano) per correggere la tetralogia di Fallot, viene eseguita da Alfred Blalock e Vivien Thomas.
- 1944 - I partigiani albanesi prendono Tirana.
- 1945 - Viene dichiarata la Repubblica Popolare Federale di Jugoslavia rinominata poi in Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (questo giorno verrà celebrato come Giorno della Repubblica fino al 2003).
- 1947 - L'Assemblea generale delle Nazioni Unite vota per la partizione della Palestina tra arabi ed ebrei.
- 1950 - Guerra di Corea: truppe della Corea del Nord e della Repubblica Popolare Cinese costringono le forze delle Nazioni Unite a una disperata ritirata dalla Corea del Nord.
- 1952 - Guerra di Corea: il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower soddisfa una delle promesse elettorali recandosi in Corea per scoprire cosa può essere fatto per porre fine al conflitto.
- 1961 - La Mercury-Atlas 5 viene lanciata con a bordo lo scimpanzé Enos (la navetta orbiterà la Terra due volte e ammarerà al largo della costa di Porto Rico).
- 1963 - Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson istituisce la Commissione Warren per investigare sull'Assassinio di John F. Kennedy.
- 1967 - Guerra del Vietnam: il segretario della difesa statunitense Robert McNamara annuncia le sue dimissioni.
- 1975 - Il nome "Micro-soft" (da microcomputer e software) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen per la prima volta.
- 1982 - Guerra sovietico-afghana: l'Assemblea generale delle Nazioni Unite passa la risoluzione ONU 37/37 che dichiara che le truppe dell'Unione Sovietica devono ritirarsi dall'Afghanistan.
- 1990 - Guerra del Golfo: il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite passa la risoluzione ONU 678, autorizzando l'intervento militare in Iraq, se la nazione non ritirerà le sue forze dal Kuwait e libererà tutti gli ostaggi stranieri entro il 18 gennaio 1991.
- 2007 - Le forze armate delle Filippine hanno assediato la penisola di Manila dopo che i soldati guidati dal senatore Antonio Trillanes hanno inscenato un ammutinamento.
- 2011 - Iran: viene assaltata l'ambasciata britannica a Teheran
- 2012 - La Palestina entra a far parte dell'ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli (Israele, Nauru, Palau, Isole Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e USA).
Nati
Ci sono circa 1 020 voci su persone nate il 29 novembre; vedi la pagina Nati il 29 novembre per un elenco descrittivo o la categoria Nati il 29 novembre per un indice alfabetico.
Morti
Ci sono circa 530 voci su persone morte il 29 novembre; vedi la pagina Morti il 29 novembre per un elenco descrittivo o la categoria Morti il 29 novembre per un indice alfabetico.
Feste e ricorrenze
Civili
Internazionali:
Religiose
Cristianesimo:[1]
- San Francesco Antonio Fasani, sacerdote francescano
- San Bernardo di Nazareth, vescovo
- Santi Biagio e Demetrio di Veroli, martiri
- San Brendano di Birr, monaco irlandese
- San Fedele di Merida, vescovo
- San Filomeno di Ancira, martire
- San Giacomo di Osroena, vescovo
- Sant'Illuminata di Todi, vergine e martire
- San Radbodo, vescovo
- San Saturnino di Cartagine, martire
- San Saturnino di Tolosa, vescovo e martire
- Santi Tiridate III di Armenia, Askhen e Khosrovidukht, famiglia reale armena
- Beato Anselmo Simon Colomina, sacerdote gesuita, martire
- Beato Bernardo Francesco Hoyos, sacerdote gesuita
- Beati Dionigi della Natività e Redento della Croce, martiri
- Beato Edoardo Burden, martire
- Beati Giorgio Errington, Guglielmo Gibson e Guglielmo Knight, martiri
- Beata Maria Maddalena dell'Incarnazione, religiosa, fondatrice delle Adoratrici perpetue del Santissimo Sacramento
- Beato Pietro Andador, mercedario
Religione romana antica e moderna:
Note
Altri progetti