Ursula Happe

Nel mondo di oggi, Ursula Happe è un argomento che continua a generare interesse e dibattito in diverse aree. Sia a livello personale, professionale o accademico, Ursula Happe ha catturato l'attenzione di molte persone. Dalle sue origini ad oggi, Ursula Happe ha svolto un ruolo importante nella società, influenzando diversi aspetti della vita quotidiana. In questo articolo esploreremo in modo approfondito l’impatto di Ursula Happe e la sua rilevanza oggi, esaminando diverse prospettive e punti di vista con l’obiettivo di comprenderne meglio l’importanza e le possibili implicazioni per il futuro.

Ursula Happe
NazionalitàGermania (bandiera) Germania
Nuoto
Specialità200m rana
Hall of fameInt. Swimming Hall of Fame (1997)
Palmarès
Squadra Unificata Tedesca (bandiera) Squadra Unificata Tedesca
Competizione Ori Argenti Bronzi
Giochi olimpici 1 0 0
bandiera Germania Ovest
Competizione Ori Argenti Bronzi
Europei di nuoto 1 0 1

Vedi maggiori dettagli

Statistiche aggiornate al 4 aprile 2008

Ursula Happe-Krey (Danzica, 20 ottobre 1926Dortmund, 31 marzo 2021) è stata una nuotatrice tedesca.

Biografia

Nata e cresciuta a Danzica col nome Ursula Krey, lasciò la città nel 1945, evacuata assieme a migliaia di altri cittadini tedeschi. Con la madre e le due sorelle si trasferì in Germania. Sin da bambina aveva praticato nuoto, e, dopo la pausa imposta dalla seconda guerra mondiale, nel 1949 riprese a gareggiare nelle file del Neptun Kiel Club.

Nel 1950 si sposò con il suo allenatore Heinz Gunter Happe, e ne prese il cognome. Da allora gareggiò come Ursula Happe o Ursula Happe-Krey.

Partecipò a due edizioni delle Olimpiadi, Helsinki 1952 e Melbourne 1956, vincendo l'oro nei 200 m rana nel 1956. Aveva vinto la stessa gara ai campionati europei del 1954, dove ottenne anche il bronzo nei 100 m farfalla.

Nello stesso periodo ebbe i primi due figli, Gudrun (nata nel 1953) e Klaus (nato nel 1955), riuscendo a combinare la maternità con la partecipazione ai principali eventi sportivi. Non si deve però pensare che Ursula Happe fosse un caso isolato nello sport femminile di quel tempo: agli europei del 1954 quattro titoli su cinque furono vinti da donne sposate.

In Germania fu nominata "Sportiva dell'Anno" per due volte, nel 1954 e 1956. In carriera vinse 18 titoli nazionali tedeschi in varie specialità.

Ritiratasi dalle competizioni, ebbe altri due figli. Continuò a dedicarsi al nuoto come istruttrice e allenatrice.

Nel 1997 è stata inserita nella International Swimming Hall of Fame, la Hall of Fame internazionale del nuoto.

Palmarès

Melbourne 1956: oro nei 200m rana.
1954 - Torino: oro nei 200m rana e bronzo nei 100m farfalla.

Collegamenti esterni