Tubulidentata

Nell'articolo di oggi esploreremo Tubulidentata, un argomento che ha catturato l'attenzione di molti negli ultimi anni. Tubulidentata ha acquisito rilevanza in vari ambiti, dalla politica alla scienza, e il suo impatto si è fatto sentire a livello globale. Man mano che avanzeremo nello sviluppo di questo articolo, daremo uno sguardo più approfondito agli aspetti chiave di Tubulidentata, affrontando le sue implicazioni, le sue sfide e le opportunità che presenta. Per fornire una panoramica completa, esploreremo diverse prospettive e opinioni di esperti su Tubulidentata, al fine di fornire una panoramica completa di questo interessante argomento.

Tubulidentati
Orycteropus afer
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
InfraclasseEutheria
SuperordineAfrotheria
OrdineTubulidentata
FamigliaOrycteropodidae
Generi

I Tubulidentati sono un ordine di mammiferi euterii rappresentati dall'unica famiglia degli Oritteropodidi, di cui fa parte una sola specie vivente: l'oritteropo (Orycteropus afer).

Diffusi nell'Africa subsahariana, sono caratterizzati da una particolare struttura dei denti, tutti uguali e posti solo nella parte posteriore della mascella. Essi sono costituiti da prismi esagonali di dentina, privi di smalto e di radici, che circondano una cavità cilindrica tubulare ripiena di polpa dentaria. Trattasi di una dentatura debole e a crescita continua.

I primi fossili documentati di Tubulidentati risalgono all'Oligocene e sono stati trovati in Europa. Durante il Miocene e il Pliocene inferiore si diffusero anche in Africa e in Asia meridionale. Oltre al genere vivente, Orycteropus, si conoscono i seguenti generi estinti:

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007547059705171