Tempio di Minerva Calcidica

In questo articolo esploreremo ulteriormente il tema Tempio di Minerva Calcidica, un argomento che negli ultimi anni ha catturato l'attenzione di accademici, professionisti e appassionati. Fin dalla sua nascita, Tempio di Minerva Calcidica ha suscitato grande interesse in diversi ambiti, generando dibattiti e riflessioni che hanno contribuito in modo significativo al progresso della conoscenza in ambiti come la scienza, la tecnologia, la cultura e la società in generale. In queste pagine ci immergeremo nell'affascinante mondo di Tempio di Minerva Calcidica, analizzandone le diverse sfaccettature, il suo impatto e la sua rilevanza nel contesto attuale. Dalle sue origini fino ai suoi possibili sviluppi futuri, intraprenderemo un viaggio di scoperta e comprensione che ci permetterà di apprezzare l'importanza e le potenzialità di Tempio di Minerva Calcidica nel mondo contemporaneo.

Tempio di Minerva Calcidica
Civiltàromana
UtilizzoTempio
Stilerepubblicano
EpocaI secolo a.C.
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
ComuneRoma
Amministrazione
PatrimonioCentro storico di Roma
VisitabileNo
Mappa di localizzazione
Map

Il tempio di Minerva Calcidica (in latino Minervium) era un tempio romano ubicato nel Campo Marzio a Roma, esattamente sotto all'attuale Basilica di Santa Maria sopra Minerva.

Storia

Il piccolo tempio, dedicato alla dea Minerva, fu costruito da Gneo Pompeo Magno nel 60 a.C. circa accanto al sito successivo del tempio di Iside e fu probabilmente distrutto nell'incendio dell'80 d.C. che distrusse l'intera zona.[1] Fu poi fatto ricostruire da Domiziano.[1]

Note

  1. ^ a b Francesca De Caprariis, "Minerva Chalcidica, Templum" in Eva Margareta Steinby, Lexicon Topographicum Urbis Romae, III, Roma 1996, p.255.

Bibliografia

  • Giancarlo Palmerio, Gabriella Villetti, Storia edilizia di S. Maria sopra Minerva in Roma, 1275-1870, Roma, Viella, 1989.

Voci correlate

Planimetria del Campo Marzio centrale