In questo articolo affronteremo il problema di King David, che è diventato un argomento di grande attualità oggi. Da alcuni anni King David suscita grande interesse in diversi ambiti, essendo oggetto di dibattito, analisi e riflessione da parte di esperti e studiosi. La sua influenza e il suo impatto sulla società odierna hanno portato a dedicargli numerosi studi, ricerche e progetti in vari ambiti, cercando di comprenderne le molteplici sfaccettature e gli effetti. Questo articolo si propone quindi di esplorare e approfondire le diverse dimensioni che circondano King David, in modo da offrire una visione ampia e completa di questo argomento oggi così attuale.
King David è un film del 1985 diretto da Bruce Beresford, con Richard Gere come attore protagonista.
Il film tratta dell'antico re d'Israele Davide. La storia comincia dopo una vittoria dell'esercito di Israele, guidato dal re Saul, sugli Amaleciti. Saul ha deciso, contrariamente a quanto stabilito dalla legge di Dio, che parla per bocca del profeta Samuele, di discutere un possibile trattato. Samuele vanifica ogni tentativo di dialogo uccidendo il re degli Amaleciti e dicendo a Saul che Dio lo priverà del regno. A questo punto la scena si sposta nella casa di Isai di Betlemme, presso il quale Samuele si reca per scegliere tra i suoi figli un re per Israele. Tra questi vi è il giovane Davide che successivamente prenderà il posto di Saul come re d'Israele.
Il film venne girato interamente nel 1984 nelle città italiane di Matera, Craco, Campo Imperatore, mentre diverse scene vennero girate in Sardegna (nella valle di Lanaitho presso Oliena, nelle campagne di Orgosolo, a Urzulei e nel maestoso castello medievale di Burgos, che compare anche nella locandina del film) mentre in Inghilterra venne girato presso i Pinewood Studios.
Il film si rivelò un flop al botteghino, guadagnando poco più di 5 milioni di dollari contro un budget di ben 21 milioni di dollari.
Il film non venne ben accolto dalla critica. In particolare venne criticata la performance di Gere, definendo l'attore come "più adatto ai film contemporanei".
Il film, distribuito dalla Paramount Pictures, venne distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 29 marzo del 1985.