Jolly Old St. Nicholas

Nel mondo di oggi, Jolly Old St. Nicholas è un argomento che ha catturato l'attenzione e l'interesse di un ampio spettro della società. Che sia per la sua rilevanza in campo culturale, per il suo impatto sull'economia globale o per la sua influenza sulla vita quotidiana delle persone, Jolly Old St. Nicholas è diventato un aspetto fondamentale da considerare in vari ambiti. Poiché Jolly Old St. Nicholas continua a guadagnare importanza sulla scena globale, è fondamentale analizzarne l’impatto e comprenderne l’importanza nel contesto attuale. In questo articolo esploreremo le varie sfaccettature di Jolly Old St. Nicholas ed esamineremo come sta modellando il panorama attuale in diversi aspetti della società.

Jolly Old St. Nicholas
Artista
Autore/iBenjamin Hanby ?
GenereMusica natalizia
DataXIX secolo

Jolly Old St. Nicholas (= «Allegro, vecchio San Nicola/Babbo Natale») è una canzone natalizia statunitense, scritta probabilmente tra la seconda metà del XIX e l'inizio del XX secolo[1], di cui è sconosciuto sia l'autore che l'anno esatto di pubblicazione.

Alcuni musicologi attribuiscono il brano a Wilf Carter (1904 - 1996)[2], altri – visto lo stile e, soprattutto, le notevoli similitudini con il brano Up on the Housetop – a Benjamin Hanby (1833 - 1867).[3]

Testo

La canzone si presenta come una lettera a Babbo Natale, a cui un bambino scrive di aver preparato la sua calza, ma di non sapere esattamente cosa desidera per regalo. Lo stesso hanno fatto i suoi fratellini Johnny, Susie e Nellie, i quali – al contrario di lui – hanno già scelto il proprio regalo, ovvero – rispettivamente – un paio di pattini, una bambola e un libro di racconti:

Jolly Old Saint Nicholas,
Lean your ear this way;
Don't you tell a single soul,
What I'm going to say

Christmas Eve is coming soon;
Now you dear old man,
Whisper what you'll bring to me;
Tell me if you can.

When the clock is striking twelve;
When I'm fast asleep,
Down the chimney broad and black,
With your pack you'll creep;
All the stockings you will find
Hanging in a row;
Mine will be the shortest one,
You'll be sure to know.

Johnny wants a pair of skates;
Susy wants a dolly;
Nellie wants a story book;
She thinks dolls are folly;
As for me, my little brain
Isn't very bright;
Choose for me, old Santa Claus,
What you think is right.

Recentemente è stato cambiato l'originario old Santa Claus dell'ultima strofa in dear Santa Claus.

Versioni

La canzone è stata incisa da numerosi cantanti e gruppi, tra cui[4]: Eddy Arnold, Chet Atkins, Steve Austeen, Connie Brown, Glen Campbell, Wilf Carter, The Countdown Kids, Tommy T. Hall, The Starlite Orchestra, Vienna Symphony Orchestra, ecc.

Note

  1. ^ Cfr. Jolly Old St. Nicholas, su hymnsandcarolsofchristmas.com.
  2. ^ Jolly Old St. Nicholas Historical Notes, su www3.pair.com. URL consultato il 2 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ Bowler, Gerry, Dizionario universale del Natale , ed. italiana a cura di C. Corvino ed E. Petoia, Newton & Compton, Roma, 2003, p. 200
  4. ^ cfr. p. es. http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&sql=17:798454~1~T000

Voci correlate

Collegamenti esterni