In questo articolo approfondiremo l'affascinante mondo di Gran Premio motociclistico di Svezia 1985. Dal suo impatto sulla società alla sua rilevanza nella storia, Gran Premio motociclistico di Svezia 1985 ha svolto un ruolo fondamentale in vari aspetti della vita quotidiana. Nel corso degli anni Gran Premio motociclistico di Svezia 1985 ha catturato l'attenzione di molte persone, generando dibattiti e riflessioni sulla sua influenza in diversi ambiti. Attraverso un'analisi dettagliata, esploreremo il significato di Gran Premio motociclistico di Svezia 1985 e come ha plasmato il nostro modo di comprendere e affrontare determinati aspetti della vita. Ci auguriamo che questo articolo ti porti a riflettere e ti fornisca una visione più approfondita di Gran Premio motociclistico di Svezia 1985 e della sua importanza nella società odierna.
Al termine della gara sono stati assegnati matematicamente altri due titoli iridati: Freddie Spencer a quello già ottenuto nel GP precedente della classe 250, affianca anche quello in classe regina mentre tra i sidecar si laureano campioni mondiali per la seconda volta consecutiva Egbert Streuer e Bernard Schnieders.
Il già campione mondiale Freddie Spencer non ha partecipato alla gara disputatasi al sabato; il successo è andato al pilota tedesco Anton Mang che si è così garantita la seconda posizione nel mondiale e ha preceduto il venezuelano Carlos Lavado e l'italiano Fausto Ricci[3].
Quello della ottavo di litro è l'unico titolo ancora da assegnare e la lotta è ristretta ai due piloti italiani Pier Paolo Bianchi e Fausto Gresini, giunti in questa occasione alle spalle del vincitore della prova, l'austriaco August Auinger[1][2].
Nell'ultima gara stagionale Egbert Streuer e Bernard Schnieders ottengono il terzo successo consecutivo, che gli consente di eguagliare in classifica Werner Schwärzel-Fritz Buck, giunti al secondo posto, e quindi di aggiudicarsi il titolo per il maggior numero di vittorie. L'altro equipaggio che aveva ancora chance di vincere il mondiale, Rolf Biland-Kurt Waltisperg, si è ritirato per problemi tecnici dopo essere partito dalla pole position[4].
Durante il GP si registrano gli incidenti dei fratelli Zurbrügg (nel warm-up) e dei fratelli Egloff, con infortuni per il passeggero Martin Zurbrügg e il pilota Markus Egloff[5].
Nella classifica finale Streuer e Schwärzel hanno 73 punti, mentre Biland è terzo a 50.