Nel mondo contemporaneo, Cimitero di Highgate gioca un ruolo fondamentale nella società odierna. Sia a livello personale, sociale, politico o economico, Cimitero di Highgate ha acquisito un’innegabile rilevanza nelle nostre vite. Dalle sue origini ad oggi, Cimitero di Highgate è stato oggetto di dibattito, analisi e riflessione in diversi ambiti, generando opinioni e polemiche. In questo articolo approfondiremo l’impatto e l’importanza di Cimitero di Highgate nel contesto attuale, esplorandone le implicazioni e aprendo il dibattito sulla sua rilevanza nella società contemporanea.
Il cimitero di Highgate è un luogo di sepoltura sito a nord di Londra, in Inghilterra, nel quartiere di Highgate. È stato iscritto nel Registro dei parchi e giardini (National Register of Historic Parks and Gardens) di speciale interesse storico in Inghilterra dall'English Heritage come monumento di primo grado.[1] È diviso in due parti, chiamate cimitero oriente e occidente. Vi sono sepolte circa 170.000 persone in circa 53.000 tombe.[2] Il cimitero di Highgate è noto sia per alcune delle persone sepolte sia per il suo status de facto di riserva naturale.
Il cimitero nella sua forma originaria, la zona nord-occidentale, fu aperto nel 1839, come parte di un piano di costruzione di sette grandi e moderni cimiteri, chiamati "Magnificent Seven", al di fuori del centro abitato di Londra, con le finalità tracciate anni prima dall'editto di Saint Cloud. I cimiteri più centrali, per lo più collocati negli spazi intorno alle chiese, non erano infatti più in grado di fare fronte alle richieste di sepolture ed erano visti come un pericolo per la salute e un modo poco dignitoso per trattare i morti. Il progetto iniziale fu realizzato dall'architetto e imprenditore Stephen Geary.
Lunedì 20 maggio 1839, il Cimitero di Highgate è stato dedicato a St. James[3] da parte del reverendo Charles Blomfield, Lord vescovo di Londra. Quindici ettari sono stati consacrati per l'uso della Chiesa d'Inghilterra e due ettari accantonati per i Dissidenti. I diritti di sepoltura sono venduti sia per un periodo limitato che in perpetuo. La prima sepoltura fu quella di Elizabeth Jackson di Little Windmill Street, Soho, il 26 maggio.
Highgate, come gli altri Magnificent Seven, divenne ben presto un luogo alla moda per le sepolture e fu molto ammirato e visitato da turisti. L'atteggiamento vittoriano verso la morte portò alla creazione di un patrimonio di tombe ed edifici gotici. Nel 1854 fu acquistata la zona ad est del settore originario ed usata per creare la parte orientale del cimitero. Questa sezione è tuttora usata per sepolture, come lo è la parte occidentale.
Circle of Lebanon
I giardini del cimitero sono pieni di alberi, arbusti e fiori di campo, la maggior parte dei quali sono stati piantati e coltivati senza l'influenza umana. I giardini sono un rifugio per gli uccelli e piccoli animali come le volpi. Il viale egiziano e il Circle of Lebanon (sormontato da un enorme cedro del Libano) sono dotati di tombe, volte e sentieri scavati nella collina. Per la sua protezione, la parte più antica, che ospita una collezione impressionante di mausolei e lapidi vittoriane, oltre a tombe intagliate, consente l'ingresso solo a gruppi di turisti. La parte orientale, che contiene un mix di statuaria vittoriana e moderna, può essere visitata senza guida.
A causa dell'associazione con Karl Marx una varietà di leader e pensatori socialisti sono sepolti all'interno del cimitero.
Gli amici del cimitero di Highgate
L'associazione "Amici del cimitero di Highgate" ("Friends of Highgate Cemetery Trust (FOHC)") è stata istituita nel 1975 ed ha acquisito il diritto di controllo per entrambe le sezioni dal 1981, da allora si occupa di organizzare i giri turistici, della manutenzione del cimitero e della preservazione delle opere d'arte ivi contenute. Nel 1984 hanno pubblicato il Highgate Cemetery: Victorian Valhalla di John Gay.[4]
La leggenda del vampiro
Il cimitero di Highgate, ben noto per il suo occulto passato, è divenuto famoso tra il 1969 e il 1977 per la leggenda del vampiro di Highgate, che secondo le leggende metropolitane terrorizzava i passanti con la sua tomba stregata.[5][6]
La più famosa sepoltura nel cimitero orientale è senza dubbio la Tomba di Karl Marx, la cui tomba ha subito due tentativi di attentati: il 2 settembre 1965[7] e nel 1970.[8]
Vi sono diverse figure di spicco, sepolte ad Highgate. La maggior parte delle figure storicamente importanti si trovano nella parte orientale.
Tombe famose
Karl Marx, filosofo, storico, sociologo ed economista
George Michael, cantante, compositore, produttore discografico
La tomba di famiglia di Robert Monach e WH Crossland. In questa tomba sono sepolti i suoceri di William Henry Crossland, suo fratello, sua moglie, la sua amante, la figlia e il figlio maggiore, ma non Crossland stesso
Il cimitero contiene le tombe di 316 persone di servizio del Commonwealth mantenute e registrate dalla Commonwealth War Graves Commission, sia nei cimiteri di Oriente che di Occidente, 257 dalla prima guerra mondiale e 59 dalla seconda. Coloro le cui tombe non potevano essere segnate da lapidi sono citati su un memoriale in uno schermo a muro eretto presso la croce del sacrificio nel vecchio cimitero (occidentale).[11]
Nella cultura di massa
Molti romanzi della saga dei Forsyte di John Galsworthy si riferiscono al cimitero di Highgate come l'ultimo luogo di riposo dei Forsyte; per esempio, Capitolo XI, "L'ultimo dei Forsyte", in Affittasi (1921).
Nel romanzo Those Who Hunt the Night di Barbara Hambly, i personaggi principali si recano in visita al cimitero di Highgate per esaminare i resti di un vampiro che aveva rilevato una tomba abbandonata.
Nell'ultimo romanzo di Robert Galbraith, "Cuore Nero Inchiostro", la serie animata creata da alcuni dei protagonisti è ambientata proprio in questo cimitero. Così anche il gioco ispirato alla serie ed alcune scene del libro stesso.
^Highgate Cemetery, su highgate-cemetery.org, Highgate Cemetery. URL consultato il 24 aprile 2010.
^Frequently Asked Questions, su Highgate Cemetery, Highgate Cemetery. URL consultato il 21 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2013).
^History, su Highgate Cemetery, Highgate Cemetery. URL consultato il 21 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2017).
^GRO Register of Deaths: JUN qtr 1861 1a 174 St Geo Han Sq - Henry Gray
^DServe Archive Persons Show, su www2.royalsociety.org, .royalsociety.org. URL consultato il 18 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2013).
^Cemetery Details: Highgate Cemetery, su Commonwealth War Graves Commission, Commonwealth War Graves Commission. URL consultato il 21 agosto 2014.
(EN) Foto su entrambe le sezioni del Cimitero, su highgate.darkdestiny.co.uk. URL consultato il 2 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2008).
(EN) Foto della parte ovest, su blog.vampirisme.com. URL consultato il 16 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2011).