Nel mondo di oggi, Bandiera della Nuova Caledonia continua a essere un argomento di grande rilevanza e interesse. Nel tempo, Bandiera della Nuova Caledonia ha dimostrato il suo impatto su diversi aspetti della vita quotidiana, dalla salute all’economia. È un argomento che ha generato dibattiti e analisi in diversi ambiti e la sua importanza continua ad aumentare. In questo articolo esploreremo gli aspetti chiave legati a Bandiera della Nuova Caledonia, la sua evoluzione nel tempo e la sua influenza sulla società odierna. Inoltre, esamineremo diverse prospettive e approcci che ci permetteranno di comprendere meglio l’importanza di Bandiera della Nuova Caledonia nel mondo contemporaneo.
![]() |
![]() |
La bandiera ufficiale in Nuova Caledonia è il tricolore francese. Ciononostante è molto in voga fra la popolazione l'uso di un vessillo ideato dal Fronte di liberazione nazionale canaco e socialista (FLNKS), un partito politico che lotta per l'indipendenza dell'isola. Nel luglio 2010 al tricolore francese è stato ufficialmente affiancato il vessillo del FLNKS[1][2].
Questa bandiera fu adottata dal partito nel 1980 ed è composta di tre fasce orizzontali di uguali dimensioni. Dall'alto verso il basso i colori sono il blu (Pantone 286c), rosso (Pantone 032c) e verde (Pantone 347c) con la presenza di un cerchio di colore giallo (Pantone 102c) dal diametro la cui lunghezza è due terzi dell'altezza della bandiera e spostato verso il lato del pennone. Il cerchio è bordato di nero e al suo interno è un disegno dello stesso colore.
Il blu simboleggia il cielo e soprattutto l'oceano che circonda l'isola. Il rosso rappresenta il sangue versato dai canachi durante la loro lotta per l'indipendenza, il socialismo e l'unità. Il verde simboleggia infine la terra e, per estensione, gli antenati seppelliti sotto di essa.
Il disco giallo rappresenta il sole mentre il disegno al suo interno è una flèche faitière, un tipo di freccia che adorna i tetti delle case del posto.