Bandiera del Ciad

Nell'articolo di oggi ci immergeremo nell'entusiasmante mondo di Bandiera del Ciad. Dalle sue origini ad oggi, Bandiera del Ciad ha svolto un ruolo fondamentale nella società, incidendo sia a livello personale che globale. Nel corso degli anni, Bandiera del Ciad si è evoluto e adattato ai cambiamenti del mondo moderno, rimanendo rilevante in diversi ambiti. Attraverso questo articolo esploreremo gli aspetti più rilevanti di Bandiera del Ciad, analizzando la sua influenza in diversi contesti e la sua importanza oggi. Non perdere questa guida completa su Bandiera del Ciad!

Drapeau du Tchad
علم تشاد
Drapeau du Tchad علم تشاد
Proporzioni2:3
Simbolo FIAVBandiera nazionale
ColoriRGB

     (R:0 G:38 B:100)

     (R:254 G:203 B:0)

     (R:198 G:12 B:48)

UsoBandiera civile e di stato
Adozione11 giugno 1959
NazioneCiad (bandiera) Ciad
Fotografia
La bandiera presso l'ambasciata ciadiana a New York

La bandiera del Ciad è un tricolore verticale composto (da sinistra a destra) di tre bande blu, gialla e rossa; è stata adottata dall'11 giugno 1959, un anno prima dell'ottenimento dell'indipendenza dalla Francia. La stessa bandiera è usata per i colori nazionali della Romania, ma in quella africana è usata una tonalità di blu leggermente più scura; comunque, le due bandiere non sono storicamente correlate. I colori della bandiera del Ciad combinano la bandiera francese con i tradizionali colori panafricani e hanno anche un loro significato specifico: il blu è il cielo e le acque nel meridione, il giallo è il sole e il deserto del settentrione, il rosso è il valore e il sacrificio nella lotta per l'indipendenza.

Bandiere storiche

Grandi similitudini tra bandiere nazionali

Come accade per le bandiere dell'Indonesia e di Monaco, dei Paesi Bassi e di Lussemburgo, anche quelle del Ciad e della Romania sono praticamente identiche. La differenza sta solamente nei colori: nella bandiera del Ciad, infatti, sono leggermente più scuri di quelli della bandiera romena.

Altri progetti

Collegamenti esterni

(ITEO) Feniks