Villa Vomano

Nel mondo di oggi, Villa Vomano è diventato un argomento ricorrente di indiscutibile rilevanza. Che sia per il suo impatto sulla società, sulla politica o sulla vita quotidiana delle persone, oggi Villa Vomano ha acquisito un'importanza significativa. La sua influenza non si limita ad un ambito specifico, ma copre vari aspetti che vanno dalla tecnologia alla cultura. Con l'avanzare della globalizzazione, Villa Vomano è diventato un punto di interesse comune in tutti gli angoli del mondo, generando dibattiti, riflessioni e azioni che cercano di comprenderne e affrontarne la portata e l'impatto. In questo articolo esploreremo a fondo l'impatto di Villa Vomano e le sue implicazioni su diversi aspetti della vita moderna.

Villa Vomano
frazione
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Abruzzo
Provincia Teramo
Comune Teramo
Territorio
Coordinate42°36′44″N 13°45′45″E
Altitudine120 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale64100
Prefisso0861
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantipontaroli (da Ponte Vomano)
Patronosan Francesco
Giorno festivo4 ottobre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Villa Vomano
Villa Vomano

Villa Vomano è una frazione del comune di Teramo. È a 15 km dal capoluogo, adagiata sulla riva sinistra dell'omonimo fiume Vomano, lungo la strada statale SS 81 Piceno Aprutina un tempo chiamata anche Strada Viscerale.

Geografia

Villa Vomano si trova a metà strada tra la catena dei Monti della Laga, del Gran Sasso d'Italia e il mare Adriatico. La località è in forte crescita edilizia e demografica, grazie alla sua posizione nei pressi dello svincolo dell'Autostrada A24 (Italia) Teramo-Roma.

Storia

Le origini dell'abitato sono legate alla costruzione del ponte in muratura, risalente al 1870 circa, che lo collega con Val Vomano, frazione di Penna Sant'Andrea posta sulla sponda destra del Vomano. Nel linguaggio comune si suole identificare le due località col nome Ponte Vomano.

Il miracolo del ponte

Il ponte tra Villa Vomano e Val Vomano è stato protagonista di un evento ritenuto miracoloso: un autobus di pellegrini diretti al Santuario di San Gabriele dell'Addolorata nel comune di Isola del Gran Sasso d'Italia (Teramo) per una tragica fatalità si trovò a metà sospeso nel vuoto, in bilico sopra il fiume circa 15 metri più in basso. In ringraziamento per la salvezza ottenuta fu eretta una statua a San Gabriele dell'Addolorata, tuttora presente in prossimità del ponte sulla sponda di Villa Vomano.

Note


Voci correlate