Oggi parleremo di UNAVEM I, un argomento che ha suscitato grande interesse e dibattito negli ultimi tempi. UNAVEM I è una questione che colpisce persone di ogni età, sesso e classe sociale, poiché ha rilevanza in vari ambiti della vita quotidiana. In questo articolo esploreremo diverse prospettive e aspetti legati a UNAVEM I, analizzandone le possibili conseguenze, implicazioni e possibili soluzioni. Per offrire una visione olistica di UNAVEM I, approfondiremo la sua origine, evoluzione e la sua influenza sulla società attuale. Unisciti a noi in questo viaggio per comprendere meglio UNAVEM I e il suo impatto sul nostro mondo!
La Iª Missione di verifica delle Nazioni Unite in Angola (UNAVEM I dall'inglese United Nations Angola Verification Mission I) fu una missione dell'ONU, creata il 20 dicembre 1988 dal Consiglio di Sicurezza con la risoluzione 626, su richiesta del governo angolano e di quello cubano.
Il mandato della missione era quello di monitorare il ritiro delle truppe cubane dal paese concordato tra le parti. Il disimpegno delle truppe si completò il 25 giugno 1991, un mese prima della data concordata tra i due paesi; con il totale ritiro delle truppe cubane l'UNAVEM I venne rimpiazzata dalla missione UNAVEM II.
Il contingente era composto da 70 osservatori militari provenienti da 10 paesi: Algeria, Argentina, Brasile, Congo, Cecoslovacchia, India, Giordania, Norvegia, Spagna e Jugoslavia.
Il costo totale della missione fu di 16 milioni di dollari.