In questo articolo parleremo di Tom Welling e del suo impatto sulla società moderna. Tom Welling è un argomento di grande attualità oggi e ha generato un dibattito costante in diversi ambiti. Fin dalla sua comparsa, Tom Welling ha suscitato l'interesse di esperti e fan, generando infinite opinioni e teorie che cercano di dargli significato e comprensione. Nel corso degli anni Tom Welling è stato oggetto di studi, ricerche e analisi che cercano di decifrarne il vero significato e le implicazioni che ha sulla vita di tutti i giorni. In questo articolo esploreremo diverse prospettive su Tom Welling e sul suo ruolo nel mondo contemporaneo, analizzando le sue molteplici sfaccettature e come ha plasmato la realtà in cui viviamo.
Thomas Joseph Welling, detto Tom (New York, 26 aprile 1977[1]), è un attore, produttore televisivo ed ex modello statunitense.
Ha raggiunto la fama internazionale interpretando il giovane Clark Kent nella serie televisiva Smallville.
Welling nasce a Putnam Valley, New York. Suo padre è un dirigente in pensione della General Motors e sua madre una casalinga laureata in ingegneria. Ha due sorelle più grandi, Rebecca e Jamie, e un fratello più piccolo, Mark, anche lui attore[2].
Il lavoro del padre, che richiede frequenti traslochi, porta la famiglia prima a Hockessin, in Delaware, e poi a Okemos in Michigan, dove Welling inizia il liceo e, dopo aver provato a recitare in alcuni spettacoli teatrali, decide di dedicarsi agli sport di squadra, compresi baseball, pallacanestro e calcio[1].
Il 5 luglio 2002 sposa a Martha's Vineyard la modella Jamie White dopo una relazione di tre anni.[3] Nell'ottobre 2013 la moglie annuncia il divorzio.[4]
Nel dicembre 2019 sposa Jessica Rose Lee, che frequentava dal 2014, dalla quale ha avuto due figli.[5]
Dopo il diploma, Welling comincia a lavorare nel settore delle costruzioni, ma nel 1998 viene scoperto da un cercatore di talenti, che gli suggerisce di provare la carriera di modello. Nel 2000 si stabilisce a Los Angeles, dove posa per Tommy Hilfiger, Abercrombie & Fitch, Calvin Klein e altri. Mentre inizia a tentare la carriera di attore, compare nel video del singolo di Angela Via Picture Perfect. Il primo ruolo più importante è nella serie televisiva Giudice Amy nel 2001, dove compare per sei episodi nella parte di un maestro di karate con cui la protagonista, Amy Brenneman, intreccia una relazione sentimentale. In seguito recita in Special Unit 2 e Undeclared[1].
Sempre nel 2001 viene scelto, in seguito a una selezione nazionale, per il ruolo di Clark Kent in Smallville, serie televisiva che ha grande successo e gli dà fama e popolarità internazionale.
Nell'agosto 2011, dopo la fine di Smallville, cambia agente, passando alla William Morris Endeavor[6].
Dopo vari impieghi al cinema soprattutto, nel 2017 e nel 2018 è nel cast principale della terza stagione della serie televisiva Lucifer.
Nel 2019, a 8 anni dalla fine di Smallville, Welling torna ad interpretare il ruolo di Clark Kent, nell’episodio crossover con la serie Batwoman.
Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Tom Welling è stato doppiato da:
Controllo di autorità | VIAF (EN) 76044504 · ISNI (EN) 0000 0000 6302 8271 · LCCN (EN) no2005027834 · GND (DE) 1017479992 · BNE (ES) XX1512442 (data) · BNF (FR) cb15033911b (data) |
---|