Tito Manlio

Oggi, l'argomento Tito Manlio è della massima importanza e ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza oggi o semplicemente per la sua storia affascinante, Tito Manlio è riuscito a diventare un argomento di dibattito costante. Dalle sue origini fino alle sue possibili ripercussioni future, Tito Manlio si è rivelato un argomento entusiasmante che merita di essere esplorato in modo approfondito. In questo articolo approfondiremo i diversi aspetti di Tito Manlio, analizzandone le origini, l'evoluzione e i possibili scenari futuri.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Tito Manlio Imperioso Torquato.
Tito Manlio con Teddy Reno

Tito Manlio, noto anche con lo pseudonimo di Domenico Titomaglio (Napoli, 16 febbraio 1901Roma, 4 maggio 1972), è stato un paroliere italiano, autore di canzoni sia in lingua italiana che in lingua napoletana, il cui lavoro più celebre è la canzone Anema e core.

Biografia

Scrisse i testi di molte canzoni, sia in lingua che in vernacolo, che raggiunsero un discreto successo.

Fra le più note si ricordano Voglio vivere così, col sole in fronte, Caro papà, Anema e core, Nu quarto 'e luna, Rosso di Sera (cantata da Luciano Tajoli), Te sto aspettanno e Ischia parole e musica.

Per quest'ultima canzone, gli ischitani vollero donargli un terreno in riva al mare perché vi potesse costruire una casa per la villeggiatura.[1]

Su musica di Enzo Bonavolonta', ha scritto le parole di "'O Mese d' 'e Rrose", cantata da Vittorio de Sica.

Note

Bibliografia

Controllo di autoritàVIAF (EN87190225 · ISNI (EN0000 0000 6303 0638 · SBN DDSV010140 · BNE (ESXX1440807 (data)