In questo articolo esploreremo in modo approfondito il tema Template:Partiti politici italiani del passato, affrontando i suoi diversi aspetti, la sua importanza nella società odierna e la sua rilevanza nel mondo contemporaneo. In questa direzione analizzeremo l'impatto che Template:Partiti politici italiani del passato ha avuto in diversi ambiti, dalla cultura e politica alla tecnologia e all'economia. Ci immergeremo nella sua storia, nelle sue implicazioni e nella sua evoluzione nel tempo, con l'obiettivo di comprenderne meglio il significato e la sua influenza sulla nostra vita quotidiana. Inoltre, esamineremo le prospettive future di Template:Partiti politici italiani del passato e il suo possibile sviluppo nei prossimi anni, nonché le controversie e i dibattiti che genera attualmente.
Questo template di navigazione appare inizialmente chiuso nelle voci perché generato da un Template:Navbox con valore collapsed inserito nel parametro state. Solo in questa pagina il template appare di default aperto per facilitarne la consultazione.
Questo template raccoglie tutti i Partiti politici italiani non più esistenti la cui attività si sia svolta, in tutto o in parte, dal dopoguerra ad oggi. Il discrimine tra "parlamentari" ed "extraparlamentari" è dato dalla circostanza che il partito in questione sia mai stato o no rappresentato da un parlamentare (deputato, senatore, europarlamentare).
Nell'ambito dei partiti ricompresi nel gruppo "parlamentari", si distingue tra:
In caso di concorrenza di detti criteri di ripartizione, la prevalenza è accordata al criterio n. 1, in subordine al criterio n. 2 e, ancora in via sussidiaria, al criterio n. 3.