Nel mondo di oggi, Telugu (popolo) è un argomento rilevante e di grande interesse per un ampio spettro di persone. Dal suo impatto sulla società alle implicazioni sulla vita quotidiana, Telugu (popolo) è una questione che merita attenzione e analisi approfondita. Che si tratti di un evento recente, di un personaggio pubblico o di un fenomeno globale, Telugu (popolo) continua a generare dibattito e interesse in diversi ambiti. In questo articolo esploreremo diversi aspetti e prospettive legati a Telugu (popolo), con l'obiettivo di ampliare la comprensione e la riflessione sulla sua importanza nella nostra realtà attuale.
Il popolo Telugu o Telugu vaaru, è un gruppo etnico dravidico che parla la Lingua telugu come lingua madre e che traccia la sua discendenza a partire dagli Stati indiani dell'Andhra Pradesh e del Telangana. Vi sono porzioni significative presenti nel Karnataka, Tamil Nadu, Maharashtra, Orissa, Chhattisgarh e Isole Andamane e Nicobare. Il Telugu è la terza lingua indigena maggiormente parlata in India[1] e la quarta dell'intero Subcontinente indiano, dopo l'Hindi, il Bengali e il Marathi.
Il Telugu è una lingua dravidica dell'India centro-meridionale, essenzialmente parlata negli Stati dell'Andhra Pradesh e del Telangana, in cui è lingua ufficiale. Le prime testimonianze scritte sotto forma di iscrizioni risalgono al 575 d.C. e i suoi testi letterari all'XI secolo, usando una scrittura derivata dall'alfabeto Bhattiprolu.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85133682 · J9U (EN, HE) 987007529677905171 |
---|