XI secolo

Nel mondo di oggi, XI secolo è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un gran numero di persone. Dal suo impatto sulla società alla sua influenza sulla cultura popolare, XI secolo ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Sia attraverso studi, dibattiti o semplicemente conversazioni quotidiane, XI secolo ha dimostrato la sua importanza nella nostra vita quotidiana. In questo articolo esploreremo in modo approfondito le diverse sfaccettature di XI secolo, dalle sue origini alla sua evoluzione oggi, con l'obiettivo di far luce su questo argomento affascinante e attuale.

L'XI secolo (undicesimo secolo), detto anche il Mille[1], è il secolo che inizia nell'anno 1001 e termina nell'anno 1100 incluso.

Avvenimenti

Istituzioni dell'XI secolo

Personaggi significativi

Cultura

Letteratura

Religione

Filosofia

Diritto

Università nel XI secolo

Musica

Arte

  • Nasce l'arte romanica e in Sicilia si afferma l'arte arabo-normanna

Architettura

Nascita di nuove città

  • 28 aprile 1001: In un documento redatto dall'imperatore Ottone III compare per la prima volta il nome di Gorizia (Goriza)
  • 1015: Viene menzionata per la prima volta nella Cronaca dello storico tedesco Tietmaro di Merseburgo (975-1018) la città di Lipsia (Germania)
  • 1021: primo documento dove si trova il nome del Comune di Modugno, in Puglia
  • 3 marzo 1067: viene fondata Minsk, capitale della Bielorussia

Scienza

Medicina

Fisica

  • Si afferma la figura di Alhazen (c.965-1039), iniziatore dell'ottica moderna

Economia

Invenzioni, scoperte, innovazioni

  • Agricoltura: venne inventato l'aratro pesante, rivisitazione dell'aratro leggero, è anche detto carruga. È composto da vomere, coltro e versoio; per attaccare tutte queste componenti al bue o al cavallo senza che morisse venne inventato il gioco frontale per il primo e il gioco di spalla per il secondo
  • Rotazione triennale: adottata in Francia e in Inghilterra già dal IX secolo, fece il suo ingresso in Europa sul finire dell'XI secolo; essa permetteva di coltivare 2/3 del manso, lasciandone 1/3 a maggese.

Note

  1. ^ mille, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Altri progetti

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85042563 · BNF (FRcb11994076x (data) · J9U (ENHE987007540848005171