Muscolo procero

Nell'articolo di oggi approfondiremo l'affascinante mondo di Muscolo procero. Che Muscolo procero sia una persona famosa, un argomento attuale, una data importante della storia o qualsiasi altra cosa, ha sempre suscitato curiosità e generato dibattiti. In questa occasione ci immergeremo nella sua vita, nel suo impatto sulla società, nella sua rilevanza nel contesto attuale e in tutto ciò che circonda Muscolo procero. Preparatevi a scoprire aspetti sorprendenti, fatti interessanti e opinioni diverse su Muscolo procero. Senza dubbio, questo articolo ti fornirà una prospettiva completa e arricchente su questo entusiasmante argomento.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Muscolo procero
Si osservano i muscoli della testa e del collo, il muscolo procero è visibile nella parte superiore del naso
Anatomia del Gray(EN) Pagina 382
SistemaSistema muscolare
NervoNervo faciale
Identificatori
TAA04.1.03.008
FMA46769

Nell'anatomia umana il muscolo procero è un muscolo della parte superiore del naso.

Anatomia

Si tratta di un muscolo mimico (che cambia l'espressione del viso), un fascio carnoso sottocutaneo che mobilizza la parte molle del naso. Gli altri muscoli mimici del naso sono il muscolo nasale e il depressore del setto;il procero è innervato dal VII nervo cranico.

Funzioni

Quando si contrae si mostrano alcune rughe vicino alla radice del naso. Inoltre è coinvolto nella tipica espressione dell'aggrottare le sopracciglia quando una persona riflette.

Bibliografia

  • Frank H. Netter, Atlante di anatomia umana, terza edizione, Elsevier Masson, 2007, ISBN 978-88-214-2976-7.

Altri progetti

Collegamenti esterni