In questa occasione vogliamo addentrarci nell'affascinante mondo di Mercato ittico. Che tu sia interessato a saperne di più sulla sua storia, a comprenderne l'importanza nella società odierna o semplicemente a esplorare le sue numerose applicazioni, questo articolo è pensato per offrirti una visione approfondita e completa dell'argomento. Attraverso un'analisi approfondita e un'attenta ricerca, miriamo a fornirti informazioni pertinenti e aggiornate che ti aiutino a comprendere meglio Mercato ittico e il suo impatto sul mondo che ci circonda. Indipendentemente dal tuo livello di conoscenza preliminare dell'argomento, ci auguriamo che questo articolo sia informativo, divertente ed educativo. Unisciti a noi in questo viaggio alla scoperta e alla conoscenza di Mercato ittico!
Un mercato ittico o mercato del pesce è un mercato in cui si commerciano pesce e altri prodotti di mare. Può essere all'ingrosso o al dettaglio.
Poiché i prodotti di mare si deteriorano rapidamente, in passato i mercati ittici si trovavano esclusivamente nelle città costiere. L'avvento di semplici tecniche di refrigerazione, come la disponibilità di ghiaccio, rese possibile la nascita di mercati di pesce anche in quelle città dell'entroterra che godevano di buoni collegamenti con la costa. In epoca moderna (XIX-XX secolo) la possibilità di surgelare i cibi e di trasportarli rapidamente ha esteso il fenomeno, consentendo la creazione di mercati ittici praticamente ovunque. Tuttavia, contemporaneamente, i mutamenti della logistica del commercio hanno dirottato quasi tutto il commercio al dettaglio verso grandi magazzini e supermercati; di conseguenza, i mercati ittici oggi sono principalmente all'ingrosso, per lo meno nel mondo occidentale.
Fra i mercati ittici più grandi del mondo si possono citare:
Controllo di autorità | NDL (EN, JA) 00574032 |
---|