Livry-Gargan

Nell'universo di Livry-Gargan ci sono infiniti aspetti da esplorare, comprendere e discutere. Dalle sue origini fino alle sue implicazioni nella società odierna, Livry-Gargan è diventato un argomento centrale di dibattito e riflessione in diversi ambiti. Il suo impatto sulla cultura, sulla politica, sull’economia e sulla tecnologia la rende protagonista indiscussa sulla scena globale. Nel corso della storia, il Livry-Gargan si è evoluto e ha generato grandi cambiamenti e sfide, e continua ad essere oggetto di studio e interesse sia per esperti che per hobbisti. In questo articolo esploreremo alcuni degli aspetti più rilevanti di Livry-Gargan e la sua influenza sul mondo contemporaneo.

Livry-Gargan
comune
Livry-Gargan – Stemma
Livry-Gargan – Veduta
Livry-Gargan – Veduta
Localizzazione
StatoFrancia (bandiera) Francia
Regione Île-de-France
Dipartimento Senna-Saint-Denis
ArrondissementLe Raincy
CantoneLivry-Gargan
Territorio
Coordinate48°55′N 2°33′E
Altitudine65, 54, 125 e 71 m s.l.m.
Superficie7,38 km²
Abitanti45 618[1] (2020)
Densità6 181,3 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale93190
Fuso orarioUTC+1
Codice INSEE93046
Cartografia
Mappa di localizzazione: Francia
Livry-Gargan
Livry-Gargan
Livry-Gargan – Mappa
Livry-Gargan – Mappa
Sito istituzionale

Livry-Gargan è un comune francese di 45 618 abitanti situato nel dipartimento della Senna-Saint-Denis nella regione dell'Île-de-France.

I suoi abitanti si chiamano Lyvrien(ne)s.

Storia

Simboli

«Partito: il 1º d'oro, a due fasce di rosso; il 2º d'azzurro, alla banda d'argento, accompagnata in capo da tre ghiande d'oro, poste in sbarra e ordinate in orlo, e in punta da due zampe d'aquila dello stesso, poste in sbarra e ordinate in banda; il tutto abbassato al capo di rosso, caricato di un grappolo d'uva gambuto e pampinoso d'oro, accostato da due cinquefoglie d'argento; allo scudetto inquartato di nero e d'argento, attraversante sulla partizione e movente dal bordo del capo.»

Nel corso dei secoli, lo stemma di Livry è cambiato a seconda delle famiglie che si sono succedute al potere. Il più antico riproduceva il blasone della famiglia Garlande (d'oro, a due fasce di rosso), signori di Livry dal 1100 al 1213; poi si aggiunse quello della famiglia Sanguin (d'azzurro, alla banda d'argento, accostata in capo da tre ghiande d'oro, e in punta da due zampe di grifone dello stesso), signori di Livry dal 1499 al 1769; il grappolo d'uva ricorda la coltivazione locale della vite e le due cinquefoglie alludono alla foresta di Bondy che ricopriva gran parte della zona est di Parigi; sul tutto uno scudetto con le armi di Madame de Sévigné che trascorse gran parte della sua vita a Livry.

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti

Amministrazione

Gemellaggi

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN242639897 · GND (DE4249520-9 · BNF (FRcb15280298z (data) · J9U (ENHE987009631688105171