Kljaz'ma

In questo articolo approfondiremo il tema Kljaz'ma, analizzando il suo impatto su diversi aspetti della vita quotidiana. Dalla sua origine ed evoluzione alla sua attualità, attraverso le sue implicazioni nella società, nell'economia e nella cultura. Per fornire una visione completa e dettagliata, affronteremo i loro diversi punti di vista e prospettive, nonché le opinioni di esperti e studi pertinenti. Attraverso questa analisi completa, miriamo a fornire una comprensione completa di Kljaz'ma e della sua influenza sul nostro mondo contemporaneo.

Kljaz'ma - Клязьма
StatoRussia (bandiera) Russia
Soggetti federali  Oblast' di Mosca
  Vladimir
  Ivanovo
  Novgorod
Lunghezza686 km
Portata media147 m³/s, a Kovrov
Bacino idrografico42 500 km²
NasceAlture di Mosca
56°09′05″N 37°11′58″E
SfociaOka (→ Volga)
56°10′05″N 42°58′09″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume
Bacino dell'Oka

La Kljaz'ma (in russo Клязьма?) è un fiume della Russia europea, il maggiore affluente alla sinistra orografica dell'Oka.

Geografia

Nasce dalle Alture di Mosca vicino a Solnečnogorsk (Oblast' di Mosca) a poca distanza dalla capitale russa, e prende direzione est, bagnando gli importanti centri di Noginsk e Orechovo-Zuevo; successivamente entra nel territorio dell'oblast' di Vladimir, drenando le basse regioni paludose della Meščëra diell'oblast' di Vladimir, toccando, oltre al capoluogo dell'oblast', le città di Kovrov e Vjazniki.

Confluisce infine nell'Oka, all'incirca nei pressi del confine fra l'oblast' di Vladimir e quello di Nižnij Novgorod, alcune decine di chilometri a monte della grossa città industriale di Dzeržinsk. Il fiume ha una lunghezza di 686 km. L'area del suo bacino è di 42 500 km².

La Kljaz'ma riceve parecchi affluenti; i principali sono Luch, Teza, Uvod', Kiržač, Nerl', Pekša, Kolokša, Uča, Vorja da sinistra, Sudogda e Suvorošč' da destra. Il fiume è navigabile per circa 120 km a monte della foce; è comunque interessato da lunghi periodi di gelo, all'incirca dai primi di dicembre a fine marzo/metà aprile.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • (RU) Grande enciclopedia sovietica, su bse.sci-lib.com.
  • Mappe: N-37 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 9 ottobre 2021.; O-37 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 9 ottobre 2021.
Controllo di autoritàVIAF (EN315128709 · GND (DE4265028-8