Juncus effusus

In questo articolo esploreremo l'argomento Juncus effusus da diverse prospettive e approcci. Juncus effusus è un argomento che ha acquisito rilevanza negli ultimi anni grazie al suo impatto su vari ambiti della società. In questo articolo esamineremo le diverse dimensioni di Juncus effusus, la sua storia, le sue implicazioni oggi e le possibili proiezioni per il futuro. Inoltre, approfondiremo le opinioni e le riflessioni degli esperti del settore, nonché le esperienze di coloro che sono stati direttamente colpiti da Juncus effusus. In definitiva, il nostro obiettivo è offrire una visione completa e arricchente su questo argomento, nella speranza di favorire il dialogo e la comprensione tra i nostri lettori.

Juncus effusus
Juncus effusus
Classificazione APG IV
DominioEukaryota
RegnoPlantae
(clade)Angiosperme
(clade)Mesangiosperme
(clade)Monocotiledoni
(clade)Commelinidi
OrdinePoales
FamigliaJuncaceae
GenereJuncus
SpecieJ. effusus
Classificazione Cronquist
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseLiliopsida
OrdineJuncales
FamigliaJuncaceae
GenereJuncus
SpecieJ. effusus
Nomenclatura binomiale
Juncus effusus
L., 1753
Sinonimi

Juncus communis
E.Mey.

Juncus effusus (L., 1753) è una pianta della famiglia delle Giuncacee.[1]

Descrizione

Si tratta di una pianta cespugliosa acquatica e perenne, diffusa particolarmente nelle zone marittime di tutti i continenti. Essa produce alcuni ciuffi verdi, spugnosi, lisci, cilindrici e flessibili con alcune foglie intorno, essi sono alti circa 100–130 cm e in estate producono molto spesso dei fiori a ventaglio di colore verdi- marroni.

Coltivazione

Questa pianta predilige i luoghi soleggiati e può anche crescere ai bordi di una fonte d'acqua. Resiste molto bene al freddo e si propaga molto facilmente.

Si propaga con i rizomi sotterranei che possono essere prelevati e piantati in autunno. Anche la propagazione tramite seme non è particolarmente difficoltosa.

Avversità

Il giunco è molto resistente e quindi difficilmente viene attaccato da parassiti ma nonostante ciò a volte può presentare la cocciniglia farinosa e gli afidi neri.

Note

  1. ^ (EN) Juncus effusus, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 2/5/2022.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007536264605171 · NDL (ENJA00564002