Josef Herzig

In questo articolo approfondiremo l'affascinante mondo di Josef Herzig, un argomento che ha catturato l'attenzione di esperti e appassionati. Nel corso della storia, Josef Herzig ha avuto un ruolo fondamentale in diversi ambiti, dalla scienza all'arte, passando per la cultura e la società. In questo senso, esploreremo la sua origine, evoluzione e il suo impatto sul mondo di oggi, nonché le diverse prospettive e opinioni che esistono attorno a questo argomento. Senza dubbio Josef Herzig è un argomento affascinante che merita di essere analizzato nel dettaglio, e in questo articolo approfondiremo diversi aspetti per comprenderne l’importanza e l’attualità oggi.

Josef Herzig ca. 1920

Josef Herzig (Sanok, 25 settembre 1853Vienna, 4 luglio 1924) è stato un chimico austriaco.

Biografia

Herzig nacque a Sanok, in Galizia, che a quel tempo faceva parte dell'Austria-Ungheria. Herzig andò a scuola a Breslavia fino al 1874, iniziò a studiare chimica all'Università di Vienna, ma si unì insieme a August Wilhelm von Hofmann all'Università di Berlino nel secondo semestre. Lavorè con Robert Bunsen all'Università di Heidelberg e conseguì il dottorato di ricerca per il lavoro eseguito con Ludwig Barth all'Università di Vienna. Più tardi divenne docente e, nel 1897, professore all'Università di Vienna. Morì a Vienna nel 1924.

Opere

Herzig era attivo nella chimica dei prodotti naturali. Riuscì a determinare la struttura dei flavonoidi, la quercetina, la fisetina e la rhamnetina, nonché diversi alcaloidi.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN27831018 · GND (DE116761482 · J9U (ENHE987012449268505171