Jenő Bory

In questo articolo esploreremoJenő Bory_, un argomento che nel tempo ha catturato l'attenzione e l'intrigo di molte persone. _Var1_ è un tema che ha generato dibattito, polemiche e ammirazione in diversi ambiti di interesse, dalla scienza all'arte, passando per la politica e la storia. Attraverso questo scritto cercheremo di comprendere ulteriormente le implicazioni e il significato di Jenő Bory_, nonché il suo impatto sulla società e sul mondo in generale. Ci immergeremo nella sua essenza, nella sua evoluzione nel corso degli anni e nelle diverse prospettive che esistono attorno a questo argomento. Preparati a entrare in un mondo di scoperte e riflessioni su Jenő Bory_.

Suo ritratto da una foto di famiglia
Colonna memoriale di Gerardo di Csanád con suo alunno Emerico d'Ungheria (santo) a Székesfehérvár
Castello Bory a Székesfehérvár

Jenő Bory (Székesfehérvár, 9 novembre 1879Székesfehérvár, 20 dicembre 1959) è stato uno scultore e architetto ungherese.

Biografia

Nacque in una grande famiglia, Bory acquisì nel 1903 il titolo di ingegnere civile all'Università di Tecnologia e di Economia di Budapest. Inoltre, ha conseguito un diploma in scultura architettonica sotto Alajos Strobl, come pittore è stato allievo di Bertalan Székely. Bory intraprese un viaggio di studio di due anni attraverso la Germania e l'Italia. Nella prima guerra mondiale fu impiegato come corrispondente di guerra artistica. Dal 1911 al 1946 ha insegnato all'Accademia di belle arti e all'Università di Tecnologia di Budapest, da ultimo come Rettore dell'Accademia. Insieme a sua moglie, la pittrice Ilona Komocsin (1885–1974) progettò alla sua città natale in 41 anni di lavoro un grande edificio in stile castello dello storicismo romantico, conosciuto come Bory-vár (Castello Bory) e che ora funge da attrazione turistica con innumerevoli buste-ritratti dal maestro.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN35872229 · ISNI (EN0000 0000 8218 8334 · Europeana agent/base/54046 · LCCN (ENn85002028 · GND (DE142064556