Al giorno d'oggi Il grande duello è un argomento che ha acquisito grande rilevanza in diversi ambiti. Il suo impatto è stato tale che sempre più persone sono interessate a saperne di più su Il grande duello e sulle sue implicazioni. Dalle sue origini fino ai giorni nostri, Il grande duello è stato oggetto di analisi e dibattito, mostrando la sua influenza sulla società, sulla cultura e sull'economia. In questo articolo esploreremo ulteriormente il fenomeno Il grande duello e le sue molteplici sfaccettature, con l'obiettivo di comprenderne meglio la portata e le possibili ripercussioni in futuro.
Il grande duello è un film del 1972 diretto da Giancarlo Santi.
Il film, girato in Italia, ha avuto una rivalutazione come western all'italiana con la sua riproposizione nella sezione dedicata allo spaghetti western della 64ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Sulle spalle del giovane Philip grava un'accusa di omicidio, e il ragazzo è perseguitato da un giudice corrotto; inseguito da alcuni cacciatori di taglie, si nasconde tra le montagne e viene salvato dall'ex-sceriffo Clayton. Ripreso dagli inseguitori, il giovane sta per finire sul capestro quando Clayton confessa l'omicidio; riuscirà a liberarlo con una sparatoria finale, che si convertirà in una strage.
Coproduzione italo-franco-tedesca, è stato prodotto da Corona Filmproduktion, Mount Street Film, Société Nouvelle de Cinématographie-SNC, Terra-Filmkunst, e girato agli Elios Studios di Roma, per gli interni, e a Uliveto Terme, in provincia di Pisa, per le sequenze in esterni. È stato distribuito dalla Titanus[1].
Il tema musicale - che conta su linee composte da Luis Bacalov e Sergio Bardotti modulate sullo stile che Ennio Morricone ha adottato per questo genere di film, e la voce solista di Edda Dell'Orso - è stato ripreso nel film Kill Bill: Volume 1 di Quentin Tarantino.
Per il coprotagonista del film, Alberto Dentice - accreditato come Peter O'Brien - questa è stata l'unica esperienza come attore, prima di passare alla professione giornalistica.
Il film è stato distribuito sul mercato internazionale con titoli differenti: