Al giorno d'oggi, ISO 3103 è un argomento che ha acquisito grande rilevanza nella società odierna. Il suo impatto trascende i confini e copre diversi aspetti della vita quotidiana. Ecco perché è necessario analizzare in dettaglio i diversi angoli e prospettive offerti da ISO 3103, poiché la sua influenza è palpabile in vari ambiti, dalla politica alla cultura popolare. In questo articolo approfondiremo il mondo di ISO 3103 per comprendere meglio la sua importanza e il modo in cui influisce sulle persone nella loro vita quotidiana. Questa analisi ci consentirà di avere una visione più ampia e completa di ISO 3103 e del suo impatto sul mondo oggi.
L'ISO 3103 è uno standard pubblicato dall'International Organization for Standardization (comunemente indicata come ISO), che specifica il metodo standardizzato per la preparazione del tè. È stato originariamente redatto nel 1980 come standard britannico BS 6008:1980[1][2], e quindi ripreso dalla commissione tecnica 34 dell'ISO (prodotti alimentari), sottocommissione 8 (tè).
L'abstract definisce quanto segue:
Lo standard non intende definire l'unico metodo corretto per la preparazione del tè, bensì unicamente la documentazione del processo di infusione in modo da permettere comparazioni sensoriali, ad esempio durante le valutazioni organolettiche del prodotto o nella definizione del profilo organolettico di un determinato tipo di tè. Un esempio di test simili è quello ad esempio per stabilire quale miscela di tè scegliere per una particolare miscela al fine di mantenerne costanti i parametri, indipendentemente dalle variabili di cui il prodotto risente a seconda dei periodo di raccolto.
Questo lavoro ha vinto il premio Ig Nobel per la letteratura nel 1999.[3]
Nel 2003, la Royal Society of Chemistry ha pubblicato un articolo intitolato "Come preparare una perfetta tazza di tè"[4].
Altre norme ISO definiscono le metodiche di indagine del tè sui contenuti dei principali costituenti del tè. Esse sono:
Altre norme correlate direttamente e indirettamente alla norma ISO 3103 sono rintracciabili sul sito di Amazon[8].
Multiple. Distributed through American National Standards Institute (ANSI) (August 23, 2007) ASIN B000Y2SUOM