Fouquieria splendens

L'argomento Fouquieria splendens è uno di quelli che suscita sempre grande interesse e dibattito tra gli esperti e il grande pubblico. Con una storia che risale a molti anni fa, Fouquieria splendens è stato oggetto di numerosi studi, ricerche e discussioni in diverse discipline. Dal suo impatto sulla società alla sua influenza sull’economia, Fouquieria splendens ha dimostrato di essere un argomento di grande attualità oggi. In questo articolo esploreremo i diversi aspetti di Fouquieria splendens, dalle sue origini alla sua situazione attuale, per offrire una visione completa e aggiornata di questo importante argomento.

Disambiguazione – "Ocotillo" rimanda qui. Se stai cercando la comunità californiana, vedi Ocotillo (California).
Ocotillo
Fouquieria splendens
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione APG IV
DominioEukaryota
RegnoPlantae
(clade)Angiosperme
(clade)Mesangiosperme
(clade)Eudicotiledoni
(clade)Eudicotiledoni centrali
(clade)Superasteridi
(clade)Asteridi
OrdineEricales
FamigliaFouquieriaceae
GenereFouquieria
SpecieF. splendens
Classificazione Cronquist
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
SottoclasseDilleniidae
OrdineViolales
FamigliaFouquieriaceae
GenereFouquieria
SpecieF. splendens
Nomenclatura binomiale
Fouquieria splendens
Engelm., 1848

L'ocotillo (Fouquieria splendens Engelm., 1848) è una pianta arbustiva della famiglia Fouquieriaceae, diffusa negli Stati Uniti sudoccidentali e nel Messico settentrionale.[1]

Descrizione

Per la maggior parte dell'anno la pianta ha un aspetto rinsecchito, ma ai primi piovaschi iniziano a spuntare piccole (2–4 cm) foglie ovali che possono durare per settimane o mesi.
I rami possono raggiungere un diametro di 5 cm alla base, e la pianta può raggiungere un'altezza di 10 m. La pianta si ramifica molto alla base, mentre salendo i rami si dividono difficilmente, e gli esemplari coltivati possono non esibire alcun ramo secondario.
I fiori, di colore rosso vivace, sbocciano in primavera ed estate. Hanno forma tubolare e sono impollinati da colibrì o api del genere Xylocopa.

Tassonomia

Sono note tre sottospecie:[1]

  • Fouquieria splendens subsp. splendens
  • Fouquieria splendens subsp. breviflora Henrickson
  • Fouquieria splendens subsp. campanulata (Nash) Henrickson

Note

  1. ^ a b (EN) Fouquieria splendens, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 20/03/2025.

Altri progetti

Collegamenti esterni