Drienčany

In questo articolo esploreremo l'affascinante vita di Drienčany, un personaggio che ha lasciato un impatto significativo nella storia. Dai suoi umili inizi ai suoi risultati monumentali, Drienčany ha dimostrato di essere una figura stimolante degna di studio. Attraverso la sua dedizione, passione e determinazione, Drienčany ha lasciato un segno indelebile nel mondo, sfidando le aspettative e superando le avversità. In queste pagine daremo uno sguardo più da vicino ai momenti chiave della vita di Drienčany ed esamineremo la sua eredità duratura. Unisciti a noi in questo viaggio per saperne di più sulla storia e sull'impatto di Drienčany.

Drienčany
comune
Drienčany – Bandiera
Drienčany – Veduta
Drienčany – Veduta
Il municipio
Localizzazione
StatoSlovacchia (bandiera) Slovacchia
Regione Banská Bystrica
DistrettoRimavská Sobota
Territorio
Coordinate48°28′53″N 20°04′19″E
Altitudine229[1] m s.l.m.
Superficie11 km²
Abitanti251[2] (31-12-2009)
Densità22,82 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale980 23 (pošta Teplý Vrch)
Prefisso047
Fuso orarioUTC+1
TargaRS
Cartografia
Mappa di localizzazione: Slovacchia
Drienčany
Drienčany
Sito istituzionale

Drienčany (in ungherese: Derencsény, in tedesco: Drentschen) è un comune della Slovacchia facente parte del distretto di Rimavská Sobota, nella regione di Banská Bystrica.

Il villaggio è citato per la prima volta nel 1291 (Drenchen), come sede di un castello da cui trasse origine la nobile famiglia locale dei Derencsény. Quest'ultima detenne il paese fino al XVII secolo. Il castello dei Derencsény venne distrutto per ben due volte: nel XV secolo dal condottiero Ján Jiskra, capo degli hussiti boemi, e nel 1451 da János Hunyadi.

Note

  1. ^ (EN) Dati forniti dall'Istituto statistico slovacco, su app.statistics.sk. URL consultato il 22 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2013).
  2. ^ (EN) Demography (31.12.2010), su app.statistics.sk, Istituto Statistico della Repubblica Slovacca. URL consultato il 12 marzo 2012.

Altri progetti

Collegamenti esterni