Croce di Carlo per la truppa

Oggi Croce di Carlo per la truppa è argomento di interesse e discussione in varie aree. Dalla politica alla cultura popolare, Croce di Carlo per la truppa ha catturato l'attenzione di persone di ogni età e provenienza. Il suo impatto e la sua rilevanza hanno trasceso i confini, diventando un punto d'incontro per il dibattito e la riflessione. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Croce di Carlo per la truppa, analizzando la sua influenza sulla società attuale e la sua proiezione nel futuro. Dalle sue origini alla sua evoluzione nel tempo, approfondiremo un'analisi profonda che ci permetterà di comprendere l'importanza di Croce di Carlo per la truppa nella nostra realtà attuale.

Croce di Carlo per la truppa
Karl-Truppenkreuz
La medaglia

Impero austro-ungarico
TipologiaMedaglia militare
CapoCarlo I d'Austria
Istituzione13 dicembre 1916
CessazioneVienna, 1918
Precedenza
Nastro dell'Oodine

La croce di Carlo per la truppa fu una medaglia di benemerenza creata nell'ambito dell'Impero austriaco. Venne istituita il 13 dicembre 1916 dall'imperatore Carlo I d'Austria e venne concessa a tutti coloro che avessero trascorso perlomeno 12 settimane di servizio al fronte, con la partecipazione almeno ad una battaglia.

Insegne

La medaglia aveva la forma di una croce patente ed era realizzata in zinco, mentre le braccia della croce erano unite da una corona d'alloro. Nel braccio superiore della croce si leggeva la parola "GRATI", nelle due mediane "PRINCEPS ET PATRIA" ed in quella sottostante CAROLVS IMP.ET REX. Sul retro, nel braccio superiore della croce si trovava la corona imperiale Austriaca e quella ungherese, tra le quali si trovava la lettera "C" per Carlo. Al centro, si trovava la scritta "VITAM ET SANGVINEM" (vita e sangue) e nel braccio sottostante si trovava la data in numeri romani MDCCCCXVI corrispondente all'anno d'istituzione della medaglia.

Il nastro era rosso con una banda per parte a strisce orizzontali bianche e rosse.

La medaglia venne coniata in tutto in 651.000 esemplari.

Bibliografia

  • Johann Stolzer/Christian Steeb Österreichs Orden vom Mittelalter bis zur Gegenwart, Akademische Druck- und Verlagsanstalt Graz, ISBN 3-201-01649-7

Altri progetti