Nel seguente articolo esploreremo in dettaglio il tema Ciao amici! e il suo impatto su diversi ambiti della società. Dalla sua origine alla sua evoluzione attuale, ne analizzeremo l'influenza nella vita quotidiana delle persone, oltre che in ambito professionale ed educativo. Con uno sguardo critico e riflessivo esamineremo i vari aspetti legati a Ciao amici!, dalle sue conseguenze alle opportunità che offre. Attraverso interviste, ricerche ed esempi concreti, approfondiremo questo argomento per comprenderne l’attualità e le possibili implicazioni. Unisciti a noi in questo viaggio di scoperta e ricerca su Ciao amici!!
Ciao amici! (Great Guns) è un film del 1941 diretto da Monty Banks con Stanlio e Ollio. Venne girato con il titolo di lavorazione Forward March.
Stanlio e Ollio sono rispettivamente autista di trattori e giardiniere nella tenuta Tre pini del giovane Dan Foresta, il quale è costretto a letto dalla iperprotettiva zia Marta e dal medico di famiglia dottor Schickel: quest'ultimo, assecondando le ansie dei parenti del giovane, continua a certificare uno stato di salute cagionevole, arrivando persino a suggerire al paziente i sintomi dei quali soffrirebbe. Un giorno giunge alla villa la cartolina di precetto, che convoca Dan a presentarsi al distretto militare per adempiere al servizio di leva, con grande costernazione dei parenti e degli stessi Stanlio e Ollio, i quali lo credono tutti gravemente malato e quindi non idoneo al servizio; ma dopo la visita medica Dan risulta perfettamente abile alle armi della Marina nelle Caravelle Perdute, con grande soddisfazione del giovane che le vede come un modo per sfuggire alla cappa iperprotettiva della famiglia. Nonostante il responso del medico militare, Stanlio e Ollio non si fidano e decidono di arruolarsi insieme al padrone, cercando in tutti i modi di ostacolarlo nelle sue imprese militari e facendo in modo di farlo ritornare a casa. Nel frattempo Dan si innamora della bella Ginger Hammond che gestisce un negozio di fotografia all'interno di una delle Caravelle. Successivamente, nonostante i pasticci combinati sotto le armi riescono ad uscire trionfanti da una finta, ma rischiosa, esercitazione di guerra.
In entrambi i doppiaggi italiani della coppia Zambuto-Sordi e di Garinei-Ariani, il film presenta notevoli tagli di sequenze, alcuni effettuati in fase di doppiaggio, altri per motivi di palinsesto, e dunque è distribuito in una versione di 58 min ca.
Le scene mancanti sono:
Oltre al primo doppiaggio di Alberto Sordi e Mauro Zambuto, esiste anche il doppiaggio di Enzo Garinei e Giorgio Ariani eseguito nel 1986.